Home Spettacoli

Federica Sciarelli verso l’addio a Chi l’ha visto?

CONDIVIDI

Federica Sciarelli è provata dalla bufera giudiziaria che l’ha colpita sul caso Consip. E potrebbe dire addio a “Chi l’ha visto?”. La conduttrice della storica trasmissione di Rai3 sembra che in queste ore ci stia pensando seriamente. D’altra parte, da oltre due settimane la giornalista romana è sotto un fuoco di fila mediatico esasperante, che manderebbe in crisi chiunque. E poco conta che sia stata già riconfermata alla guida del programma anche per la prossima stagione.

Le accuse contro Federica Sciarelli

Il 27 giugno scorso è emerso infatti che Federica Sciarelli è indagata sul caso Consip insieme al suo compagno, il pubblico ministero Henry John Woodcock. Secondo l’accusa avrebbe fatto da tramite tra il magistrato napoletano e il giornalista del Fatto quotidiano Marco Lillo. Quest’ultimo, in un articolo del 23 dicembre 2016, ha fatto i nomi del ministro Luca Lotti e di due generali dei carabinieri, indagati nell’inchiesta Consip per rivelazione di segreto e favoreggiamento. Il tutto con una tempistica “perfetta”. E cioè subito dopo che gli incartamenti dal capoluogo partenopeo sono stati trasmessi alla procura romana, divenuta titolare dell’inchiesta.

Difesa a spada tratta

Lillo ha negato che la sua fonte sia Woodcock e tantomeno la collega di Rai3. E Federica Sciarelli, a cui è stato sequestrato il cellulare, si è difesa a spada tratta dall’accusa di concorso in rivelazione di segreto d’ufficio. “Non posso aver rivelato nulla a nessuno” ha dichiarato all’Ansa, negando di aver favorito la fuga di notizie. E questo “semplicemente perché Woodcock non mi svela nulla delle sue inchieste, tantomeno ciò che è coperto da segreto”, ha concluso la giornalista.

Voglia di cambiare

In questa situazione di grande stress l’idea di lasciare “Chi l’ha visto?” avrebbe preso forma nella mente della conduttrice. Ad essere colpita infatti è stata sia la sua vita privata, sia quella professionale. Ma al di là delle indiscrezioni Rai svelate da Dagospia, Federica Sciarelli forse sta meditando su questa soluzione anche per altri motivi. A primavera dello scorso anno aveva già manifestato la voglia di cambiare, di “tornare a fare la giornalista”. Anche perché “Chi l’ha visto?” è un programma che “assorbe il dolore come una spugna”, aveva raccontato. Così, dopo 12 anni in prima linea e ottimi ascolti, questa vertenza giudiziaria potrebbe essere la classica goccia che fa traboccare il vaso. In attesa delle sue decisioni, c’è già chi parla dell’eventuale sostituta. E il primo nome della lista, fatto anche lo scorso anno, sarebbe quello di Eleonora Daniele.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here