Home Spettacoli

Spike celebra il mito di John Wayne: in tv quattro western indimenticabili

CONDIVIDI
spike-john-wayne-tv-western

Spike celebra in tv il mito di John Wayne. Si parte il 26 maggio sul canale 49 del digitale terrestre (26 su tivùsat). E la data scelta da Spike non è casuale. Nel 1907, in quel giorno, nasceva infatti l’attore americano, protagonista di western che hanno fatto epoca e appassionato intere generazioni.

Un vero cowboy

Nato e cresciuto in un ranch della California del Sud, John Wayne conosceva da vicino la vita dei cowboy, che interpreterà tante volte nei suoi film. E nel ruolo dell’eroe senza macchia e senza paura, l’attore, scomparso nel 1979, è diventato una leggenda del grande schermo. Tanto da essere inserito al 13° posto tra le star più importanti della storia del cinema.

Spike: gli appuntamenti

Ma torniamo al ciclo proposto in tv. Spike ha scelto 4 film di John Wayne tra i più iconici della sua carriera, che andranno in onda per 4 settimane ogni sabato alle ore 21.15. E allora vediamo date, titoli e trame per pregustare le serate proposte dal canale gratuito di Viacom International Media Networks Italia.

Hondo

Ambientato nel New Mexico, il film che apre il ciclo il 26 maggio è uscito nel 1954 ed è ispirato all’omonimo romanzo di Louis L’Amour. Racconta la storia di Hondo Lane (John Wayne), un ruvido corriere di cavalleria. Nel 1874 il militare riceve un incarico molto difficile: portare la pace fra la tribù Apache e i soldati di Fort Lowell. Ci riuscirà?

El Dorado

In onda il 2 giugno, il film è stato interpretato nel 1966 insieme a Robert Mitchum, un altro gigante del genere western. Qui John Wayne veste i panni di Cole Thornton, pistolero di professione. L’uomo viene coinvolto nella lotta tra una famiglia di coloni e un ricco proprietario di bestiame. Ma Thornton troverà sulla sua strada l’ex amico J.P. Harrah (Mitchum), ora sceriffo della città di El Dorado. 

Il grande Jake

Uscito nel 1971, il terzo film del ciclo andrà in onda il 9 giugno ed è considerato uno degli ultimi grandi western di John Wayne. Ambientato nel 1909, ha per protagonista Big Jake. Allevatore e leggendario pistolero, l’uomo ha abbandonato la famiglia e vaga in compagnia di Rough, il suo fidato collie. Ma quando il ranch di famiglia è assalito da una banda di spietati fuorilegge, Big Jake tornerà per provare a sistemare le cose.

McLintock!

L’ultimo film scelto da Spike è previsto il 16 giugno. Uscito nel 1963, “McLintock” è liberamente ispirato alla commedia “La bisbetica domata” di Shakespeare. E annovera come protagonista femminile la splendida Maureen O’Hara. Racconta la storia di George Washington McLintock. L’uomo è un allevatore texano amato e rispettato da tutti tranne che dalla moglie, una rossa grintosa che non gli ha perdonato un’avventura di molti anni prima. I due si rivedono in occasione del ritorno a casa della figlia e sarà l’occasione per un’ennesima battaglia fra marito e moglie: come finirà questa volta?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here