Spettacoli

Ascolti tv: Parodi a fondo e Fazio ringrazia Renzi e Jovanotti

ascolti-tv-parodi-a-fondo-fazio-ringrazia-renzi-jovanotti
Cristina Parodi

Ascolti tv e Domenica In. Il gioco di parole magari è banale, ma viene spontaneo: Domenica Inferno. Non sembra proprio che le cose migliorino per il programma di Rai1. Anche dopo le modifiche apportate al format del programma. Via dallo studio Benedetta Parodi, relegata in esterna e all’ultimo quarto d’ora del programma con il servizio sulla ricetta cucinata a casa di Anna Falchi. Strizzatina d’occhio al pubblico della D’Urso e del Grande Fratello Vip con l’intervista di Cristina Parodi a Filippa Lagerback sulla proposta di matrimonio di Daniele Bossari nella “casa” più famosa della tv. Niente da fare, ascolti piatti. Anzi, se possibile, domenica 3 dicembre sono peggiorati ancora. Lo share è sceso al 10,7%, minimo storico di questa stagione, con 1.761.000 telespettatori.

Il regalo di Barbara

Un trend di Domenica In che fa più male se rapportato al risultato del competitor Domenica Live. Barbara D’Urso infatti ha avuto un pubblico di 2.908.000 telespettatori (18,2% di share) nella prima parte del programma e di 2.933.000 persone (17%) nella seconda. Ma proprio Canale5 paradossalmente potrebbe lanciare un salvagente a Rai1. Quella del 3 dicembre è stata infatti l’ultima puntata di Domenica Live del 2017. Il programma Mediaset riprenderà a gennaio. Quindi Domenica In avrà campo libero. Un’occasione da non perdere per provare a conquistare, magari con altre novità, un po’ del pubblico della D’Urso.

Fazio tra Renzi e Jovanotti

Passiamo agli ascolti della prima serata. La fiction Rosy Abate di Canale5 ha vinto la prima serata sfiorando i 4,5 milioni di telespettatori (4.487.000 e 18,8% di share). E Fabio Fazio? Dopo tante sofferenze, Che tempo che fa è tornato sopra quota 4 milioni e ha superato il 15% di share (4.058.000, 15,39%). Il successo della puntata è stato firmato da ospiti azzeccati. Nello studio di Fazio sono arrivati tra gli altri Matteo Renzi e Jovanotti. E su Rai1 il leader del Pd ha “battuto” Berlusconi, ospite della trasmissione la scorsa domenica (3.900.000 e 14,9%).

Ascolti: da Italia1 a Giletti

E veniamo alle Iene. Come sono andate, orfane di Nadia Toffa a causa del grave malore che l’ha colpita? L’affetto del pubblico si è fatto sentire. La puntata del programma di Italia1 è stata vista da 2.450.000 spettatori con uno share del 12,5% (il 2,7% in più della puntata precedente). Infine ecco gli ascolti di Non è l’Arena su La7. Il programma di Massimo Giletti ha conquistato 1.250.000 telespettatori, con uno share del 5,9%, in calo di mezzo punto rispetto alla puntata precedente. Un bel campanello d’allarme? Probabilmente sì. Ma si sa, in tv non si può mai stare tranquilli.

 

Website | + posts

Giovanni Volpi, giornalista professionista, è il direttore del Mio Giornale.net. Ha iniziato al Sole-24 Ore nel 1993. Dieci anni dopo è passato in Mondadori, a Tv Sorrisi e Canzoni, dove ha ricoperto anche il ruolo di vicedirettore. Ha diretto Guida Tv, TelePiù e 2Tv; sempre in Mondadori è stato vicedirettore di Grazia. Ha collaborato con il Gruppo Espresso come consulente editoriale e giornalistico dei quotidiani locali Finegil.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.