Attualità

Svolta per Assange: potrà ricorrere contro l’estradizione negli Usa; e anche a Piacenza si parla di lui…

assange-potra-ricorrere-contro-estradizione-negli-usa-a-piacenza-si-parla-di-lui

Julian Assange: svolta a Londra. Il giornalista e co-fondatore di Wikileaks avrà la possibilità di fare un nuovo ricorso contro l’estradizione negli Stati Uniti. Lo hanno stabilito oggi i giudici dell’Alta corte della capitale britannica.

Secondo il quotidiano The Guardian, i magistrati hanno accolto le argomentazioni della difesa di Assange, rispetto ai timori di un processo non equo negli Stati Uniti, dove sarebbe processato per spionaggio. I capi di accusa a suo carico sono 17 e legati alla pubblicazione di migliaia di documenti diplomatici da parte di Wikileaks. Il giornalista di nazionalità australiana, ricorda l’Agenzia Dire, rischierebbe fino a 175 anni di carcere.

Incontro a Piacenza

Del caso Assange e di libertà di stampa si parlerà anche a Piacenza. L’appuntamento è organizzato dall’europarlamentare Sabrina Pignedoli del Movimento 5 Stelle. All’incontro che si terrà il 24 maggio alle ore 20,45, presso la Cooperativa Infrangibile, oltre a Pignedoli sarà presente John Shipton, padre del giornalista australiano.

“Il caso Assange rappresenta una minaccia senza precedenti ai diritti dei cittadini di essere informati e alla libertà dei giornalisti di pubblicare verità scottanti e gravi crimini di guerra”, scrive in una nota l’europarlamentare 5 Stelle. “È quello che ha fatto Assange con WikiLeaks. Oggi rimpiangiamo l’assenza di una fonte così preziosa per svelare la faccia nascosta dei conflitti che si stanno svolgendo nel mondo e i retroscena geopolitici che li hanno causati”.

Il Mio Giornale.net ha solo un obiettivo: fare informazione indipendente e con spirito di servizio. Per aiutare i lettori a capire e scegliere, tenendo i fatti separati dalle opinioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.