Economia

Bergonzi è il nuovo presidente di Acer Piacenza, con lui Pezzani e Rossi in Cda

bergonzi-nuovo-presidente-acer-piacenza-con-lui-pezzani-e-rossi-in-cda
Marco Bergonzi

Marco Bergonzi: tutto come previsto. L’ex onorevole del Pd è il nuovo presidente di Acer Piacenza. Bergonzi è stato eletto all’unanimità dai sindaci dei Comuni che fanno parte della Conferenza degli enti della società che gestisce gli alloggi popolari su scala provinciale. E come spiega una nota dell’azienda, si è registrata la più alta partecipazione degli ultimi anni, con il 75% degli aventi diritto.

L’accordo tra centrosinistra e centrodestra segna un passaggio politico tutto da interpretare in Provincia e in vista dei prossimi incarichi per il Comune di Piacenza, dalle nomine in Farmacie Comunali ad Asp. Infatti porta nel Consiglio di amministrazione di Acer anche il leghista Andrea Pezzani, con la carica di vicepresidente, e Ilaria Rossi, consigliera sempre indicata dal centrodestra.

Marco Bergonzi, piacentino, è laureato in Giurisprudenza. Il 59enne imprenditore e manager è stato deputato del Pd dal 2014 al 2018 nella XVII legislatura. Legato alla corrente dem che fa capo all’onorevole Paola De Micheli, Bergonzi nel 2018 è stato anche osservatore internazionale alle elezioni presidenziali in Russia.

Sul piano locale, il nuovo presidente di Acer che prende il posto di Patrizio Losi, in particolare annovera tra i suoi incarichi quello di consigliere provinciale del Pd dal 2009 al 2014. Per il resto è stato consigliere della Fondazione di Piacenza e Vigevano e attualmente è membro direttivo di Isrec, nonché del Segretariato permanente del Summit mondiale dei Premi Nobel per la Pace e consigliere per gli Affari istituzionali della Fondazione Gorbaciov.

Da Pezzani a Rossi

Il nuovo vicepresidente di Acer, l’architetto Andrea Pezzani, è invece originario di Fiorenzuola d’Arda e ha 65 anni. Prima libero professionista e poi dirigente di Sogin (società che si occupa di dismissioni nucleari), Pezzani, sul piano politico, è uno storico esponente locale della Lega. Dal 1997 al 2001 è stato consigliere comunale a Fiorenzuola; dal 1999 al 2004 assessore ai Lavori pubblici, Edilizia scolastica e Protezione civile della Provincia di Piacenza; e dal 2016 al 2021 presidente del Consiglio comunale sempre di Fiorenzuola.

Infine veniamo alla nuova consigliera Ilaria Rossi, indicata sempre dal centrodestra piacentino e che affiancherà in Cda il presidente Bergonzi e il vice Pezzani. Laureata in Economia alla Cattolica di Piacenza, commercialista, Rossi è originaria di Podenzano e ha 49 anni. Nel 2000, si legge nella nota di Acer, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e dal 2002 è anche revisore legale. Dal 2001 Rossi esercita la professione a Piacenza con studio in via San Siro.

 | Website

Giovanni Volpi, giornalista professionista, è il direttore del Mio Giornale.net. Ha iniziato al Sole-24 Ore nel 1993. Dieci anni dopo è passato in Mondadori, a Tv Sorrisi e Canzoni, dove ha ricoperto anche il ruolo di vicedirettore. Ha diretto Guida Tv, TelePiù e 2Tv; sempre in Mondadori è stato vicedirettore di Grazia. Ha collaborato con il Gruppo Espresso come consulente editoriale e giornalistico dei quotidiani locali Finegil.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.