Cultura

Emanuele Severino, addio al grande filosofo: ecco la sua ultima intervista (video)

emanuele-severino-addio-filosofo-intervista-video

Emanuele Severino è morto a Brescia il 17 gennaio, ma la notizia della sua scomparsa è arrivata solo oggi a funerali avvenuti. Il grande filosofo stava ormai per compiere 91 anni, essendo nato nella città lombarda il 26 febbraio del 1929.

Severino è considerato uno dei più importanti pensatori del Novecento. Nel 1950 si laurea in Filosofia all’Università di Pavia con una tesi su Heidegger e la metafisica. Dal 1954 al 1969 insegna all’Università Cattolica di Milano. Dopo aver negato il concetto di divenire, il suo pensiero filosofico lo porta allo scontro con la Chiesa. E nel 1968, dopo aver pubblicato il saggio Ritornare a Parmenide, lui stesso chiede il giudizio della Congregazione per la dottrina della fede (l’ex Sant’Uffizio), che poi dichiara il suo pensiero incompatibile con il cristianesimo. Lasciata la Cattolica, si trasferisce a Venezia ed è tra i fondatori della Facoltà di Lettere e Filosofia di Ca’ Foscari. Infine insegna ancora a Milano all’Università Vita-Salute San Raffaele.

La filosofia di Severino

Il sistema filosofico che Emanuele Severino ha coltivato negli anni fa riferimento non  solo a Parmenide ma anche ad Aristotele, Eraclito, Leopardi, Hegel Nietzsche. Per il grande pensatore lombardo la società occidentale vive nel nichilismo. E cioè crede che ogni cosa esca dal nulla e vi faccia ritorno. Ma nel suo percorso, contrassegnato da numerosi libri (l’ultimo è Testimoniando il destino; Adelphi), Severino ha sostenuto che tutto per necessità è eterno, anche se sembra scomparire. E che questa convinzione nichilista dell’Occidente, che accetta invece il divenire dell’essere, rappresenta la ”follia estrema”.

Da ricordare anche i suoi studi dedicati alla tecnica. Per Severino è una forza suprema a cui tutti si piegano (cristianesimo, capitalismo, comunismo, umanesimo). Una forza destinata a dominare il mondo, perché la tecnica cresce in modo autonomo e inarrestabile.

A seguire, il video con l’ultima intervista televisiva rilasciata il 26 maggio del 2019 da Emanuele Severino a Monica Mondo, conduttrice della trasmissione Soul in onda su Tv2000.

+ posts

Il Mio Giornale.net ha solo un obiettivo: fare informazione indipendente e con spirito di servizio. Per aiutare i lettori a capire e scegliere, tenendo i fatti separati dalle opinioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.