Fattori a XNL Piacenza: ultimi giorni per vedere la grande mostra dedicata al genio dei Macchiaioli che si appresta a chiudere i battenti domenica prossima, 29 giugno, senza proroghe. Intanto arrivano i nuovi dati sui visitatori, che hanno superato le 20mila presenze, e il riconoscimento per la mostra quale evento di “rilevante interesse culturale e scientifico” da parte della Direzione generale musei del ministero della Cultura (Mic).
Fattori e il suo tempo
A cura di Fernando Mazzocca, Elisabetta Matteucci e Giorgio Marini, la rassegna presenta 170 opere (di cui 100 dipinti e 70 tra disegni e incisioni) che offrono una nuova interpretazione dell’autore e del suo lavoro, in rapporto al panorama dell’arte italiana del XIX secolo. L’iniziativa per il bicentenario della nascita di Giovanni Fattori, promossa dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano con la collaborazione di Dario Cimorelli Editore, è stata valutata positivamente dal Mic per il suo intento di mettere a fuoco, oltre alla personalità dell’artista, la sua specificità nel panorama figurativo italiano del periodo; ma anche per gli apparati multimediali e i materiali documentari inediti predisposti all’interno del percorso espositivo per ricostruire la biografia dell’autore.
Altri aspetti riconosciuti dal Mic, il corposo catalogo pubblicato da Dario Cimorelli Editore, composto da saggi, approfondimenti e apparati firmati da rilevanti studiosi ed esperti in grado di rinnovare la memoria dell’artista; e l’accostamento dei dipinti alla produzione grafica, per la prima volta esposta e analizzata nella sua completezza grazie alla collaborazione con l’Istituto centrale per la grafica di Roma.
L’invito di Reggi
“Il riconoscimento del ministero alla qualità della mostra ci fa molto piacere e ci conforta”, afferma il presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Roberto Reggi. “Immaginando questa iniziativa, insieme a Rete Cultura Piacenza, abbiamo scelto di lavorare a un progetto che coniugasse attrattività per il pubblico e valore culturale. Un mandato che i curatori e il produttore hanno accolto con passione e impegno, dando vita a un’esposizione bella e coinvolgente, e anche arricchente e rigorosa dal punto di vista scientifico, come riconosciuto da tanti visitatori ci esprimono i loro apprezzamenti. Invitiamo dunque chi ancora non l’ha fatto a cogliere l’opportunità di visitarla in questi ultimi giorni di apertura, perché non potremo predisporre una proroga: una parte delle opere devono tornare a Livorno dove, come annunciato, proseguiranno le celebrazioni del bicentenario della nascita di Fattori, con un nuovo e differente progetto espositivo”.
Tutte le info
È possibile visitare la mostra a palazzo XNL (via Santa Franca 36) fino a domenica 29 giugno. Da martedì a giovedì con orario continuato 10-19; venerdì 27, in occasione dei Venerdì piacentini, è prevista l’apertura straordinaria continuata dalle ore 10 alle 24; sabato e domenica dalle ore 10 alle 20.
La mostra “Giovanni Fattori 1825-1908. Il genio dei Macchiaioli” è promossa da Rete Cultura Piacenza, che comprende Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio dell’Emilia e Diocesi di Piacenza-Bobbio; è prodotta da Dario Cimorelli Editore e realizzata con il sostegno della Banca di Piacenza, in collaborazione con l’Istituto Centrale per la Grafica, la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, l’Istituto Matteucci, il Comune di Livorno e la Fondazione Livorno.
Il Mio Giornale.net ha solo un obiettivo: fare informazione indipendente e con spirito di servizio. Per aiutare i lettori a capire e scegliere, tenendo i fatti separati dalle opinioni.