Comune di Piacenza: oltre il 90% delle risorse correnti disponibili risulta già impegnato o destinato nell’anno in corso. È il primo dato divulgato oggi all’avvio del quinto ritiro della Giunta guidata dal sindaco Pd Katia Tarasconi, aperto secondo tradizione dalla relazione economico-finanziaria dell’assessore al Bilancio Gianluca Ceccarelli.
I lavori sono iniziati alle 14,30 all’Agriturismo Boschi Celati di Roncaglia, dove sindaco e assessori, presenti al completo, resteranno fino a martedì compreso, spiega una nota di Palazzo Mercanti. Il ritiro rappresenta dunque un momento di intenso lavoro e di confronto, durante il quale ogni assessore presenta una relazione dettagliata sui principali temi e progetti relativi alle proprie deleghe: ciò che è stato realizzato negli ultimi 12 mesi, le attività in corso e quanto dovrà essere completato nel prossimo futuro. Il tutto in un ambiente informale, condividendo sia le ore di lavoro sia i momenti di pausa e di riposo.
Tarasconi: più uniti che mai
“Per noi queste giornate sono di fondamentale importanza”, ha affermato Tarasconi che ha aperto i lavori del ritiro. “Sono l’occasione per fare il punto della situazione e programmare i prossimi impegni. Quest’anno, poi, è un ritiro particolare: si tirano le somme del lavoro svolto durante il nostro mandato. Ed è stato davvero un grande lavoro, che ha richiesto un impegno enorme”.
La squadra “è più unita che mai”, ha aggiunto la prima cittadina, sottolineando quest’aspetto non così frequente nelle esperienze amministrative, soprattutto nei capoluoghi di provincia. E ancora: “Siamo uniti e motivati, nonostante l’impegno totalizzante che ci ha visti al lavoro in questi quattro anni anche su fronti particolarmente complessi. Basti pensare alla riorganizzazione dell’ente, indispensabile per modernizzare e attualizzare la pubblica amministrazione più vicina in assoluto ai cittadini. Sono azioni che hanno richiesto energie, risorse e una buona dose di inventiva. Ora una delle sfide dei prossimi mesi sarà concentrarci sui dettagli, sulle piccole cose ma non per questo meno importanti”.
La situazione economico-finanziaria
Dopo l’intervento del sindaco, prosegue la nota, la parola è passata all’assessore al Bilancio Gianluca Ceccarelli, che ha fatto il punto sulla situazione economico-finanziaria dell’ente sulla base dei dati aggiornati allo scorso 25 agosto.
La relazione ha restituito un quadro preciso dell’impiego delle risorse a disposizione dell’Amministrazione. Su oltre 96 milioni di euro di spesa corrente finanziata con somme libere, le risorse già impegnate o destinate superano complessivamente gli 87,6 milioni di euro: circa il 90% del totale. Un dato che dà la misura del lavoro svolto e della capacità dell’ente di mettere a frutto le disponibilità di bilancio. Le risorse stanziate infatti producono effetti concreti per la città quando vengono trasformate in servizi, attività e interventi.
Un secondo elemento significativo riguarda gli investimenti, fondamentali per la crescita e lo sviluppo del territorio. A fronte di uno stanziamento assestato di circa 82 milioni di euro, comprensivo del Fondo pluriennale vincolato, gli impegni già assunti superano i 53 milioni: quasi due terzi delle risorse disponibili. Positivo anche il dato relativo alle entrate. Dei 65,21 milioni di euro già accertati, 53,62 milioni risultano incassati: una quota superiore all’82%.
Conclusa la prima sessione dedicata ai conti, i lavori del ritiro proseguiranno con le relazioni dei singoli assessori, l’analisi delle attività realizzate nei diversi ambiti dell’Amministrazione e la definizione delle priorità per i prossimi mesi, conclude la nota dell’Amministrazione di Piacenza.







