Harry e Meghan: il principe sposerà in primavera l’attrice 36enne che sembra averlo letteralmente stregato. La notizia è ufficiale e arriva da Kensington palace. E fin qui, direte, cosa c’è di nuovo? Eppure la notizia rappresenta l’ennesima infrazione alla secolare tradizione della monarchia britannica. La promessa sposa, che di cognome fa Markle, non è solo “straniera”, essendo cittadina americana. Ma è anche divorziata, figlia di divorziati, senza una stilla di sangue blu nelle vene. E, secondo la sua stessa definizione, “birazziale” essendo figlia di un padre bianco e di una madre nera.
Da Wallis a Peter
Quanta acqua è passata sotto i ponti del Tamigi da quel lontano 1936, quando re Edoardo VIII sceglieva di abdicare al trono per sposare la statunitense divorziata (e “borghese”) Wallis Simpson. All’epoca era del tutto impensabile che il re d’Inghilterra, capo della chiesa anglicana, potesse sposare una divorziata. Stesso freno per la nipote Margaret, sorella della regina Elisabetta. Nel 1955 rinunciò a sposare il fidanzato, il colonnello Peter Townsend, sempre perché divorziato.
Camilla l’apripista
Poi venne il 2005 e il matrimonio tra Carlo e Camilla, entrambi divorziati. Il matrimonio, ovviamente, fu solo civile e si svolse con un fasto di molto inferiore al consueto. A questo punto la strada era spalancata. E le annunciate nozze tra il principe Henry (chiamato familiarmente Harry anche nel paludato annuncio ufficiale) si potranno svolgere senza problemi. E con la benedizione di nonna Elisabetta.
Chi è Meghan?
Nata e cresciuta a Los Angeles, Meghan ha frequentato la Northwestern University, dove si è specializzata in Teatro e Relazioni Internazionali. Dopo essersi diplomata, ha lavorato per l’ambasciata statunitense a Buenos Aires. Ha recitato in diversi film e serie televisive, sconosciute in Italia, ma sempre in ruoli marginali. Si era sposata con Trevor Engelson nel 2011 e separata nel 2013. Nel 2016 inizia la relazione con Harry, fino all’annuncio di stamattina. È nata nel 1981, dunque Harry è di tre anni più giovane. E adesso tutti si chiederanno anche come Meghan imposterà i rapporti con la cognata Kate, finora senza concorrenti “reali”.
Il possibile Enrico IX
E di Harry invece cosa sappiamo? Henry Charles Albert David Mountbatten-Windsor è il quinto in linea di successione al trono britannico. È preceduto da suo padre, dal fratello William e dai due figli dello stesso. Se mai salisse al trono, si chiamerebbe Enrico IX. Cosa invero assai improbabile, ma con i Windsor non si può mai sapere. Anche Elisabetta aveva pochissime possibilità di diventare regina. Ma l’abdicazione dello zio Edward nel 1936 cambiò tutto.
Harry il tempestoso
Di Harry si ricordano innanzitutto la madre, Diana Spencer (alla quale somiglia molto poco, a differenza del fratello William), e poi i suoi trascorsi tempestosi. da quando definì in senso spregiativo paki (pakistano) un commilitone e raghead (inturbantato) un altro. O quando venne ripreso nudo durante un party a Las Vegas. Le sue storie d’amore? Una durata 5 anni con l’ereditiera Chelsy Davy, un flirt con la sorella della duchessa di Cambridge, Pippa Middleton, e un’altra relazione con Cressida Bonas, sembra durata dal 2012 al 2014. E adesso vedremo se con Meghan, Harry metterà davvero la testa a posto.
Massimo Solari è avvocato cassazionista e scrittore. Ha pubblicato diversi volumi sulla storia di Piacenza e alcuni romanzi. Ha tenuto conferenze e convegni sulla storia di Piacenza. Ha collaborato con le riviste Panoramamusei, L'Urtiga, e scrive sul quotidiano Italia Oggi.