Home Cultura

Laurea: sei in crisi? Con il Tutor cambi marcia

CONDIVIDI
laurea-sei-in-crisi-con-il-tutor-cambi-marcia

Laurea: a volte succede che si trasformi in un miraggio. Si studia, si studia, ma i risultati non arrivano. Gli anni passano, il morale va sotto i tacchi e cresce la voglia di gettare la spugna. Che fare? Prima di mollare tutto, forse vale la pena di provare un’altra strada. Serve qualcuno che possa farci cambiare marcia e ci aiuti con successo nella preparazione degli esami universitari verso la laurea.

In una parolasarebbe utile un Tutor che valorizzi al massimo le capacità di apprendimento dello studente senza perdere altro tempo. Dove trovarlo? Cepu per esempio in oltre trent’anni di attività in ambito universitario ha fatto del Tutor la figura chiave dei suoi servizi agli studenti di qualsiasi facoltà, da Medicina a Farmacia, da Giurisprudenza a Ingegneria.

Sia chiaro, il Tutor non ha la bacchetta magica e serve impegno da parte dello studente. Con il suo metodo di lavoro però, può fare la differenza e diventare determinante per superare un singolo esame o l’intero percorso di studi fino alla laurea. Ma andiamo con ordine e vediamo come si configura questo “servizio su misura” offerto da Cepu.

Percorso ad hoc

Il Tutor viene selezionato in base alle caratteristiche dello studente. Prima di tutto progetta e costruisce per lui un percorso di studio con l’obiettivo di gestirne al meglio l’impegno ed evitare perdite di tempo in approcci incerti o sbagliati. Così stabilisce di volta in volta quali metodologie didattiche applicare per agevolare la comprensione di un determinato argomento. Allo studente insegna poi come applicare il metodo di studio appreso, per valorizzare i suoi punti di forza e per aiutarlo a superare gli eventuali limiti di apprendimento.

Tutor: l’identikit

Ma chi è il Tutor Cepu? Si tratta di un laureato dinamico e preparato. Come tutti, quindi, è stato uno studente e ha sperimentato direttamente le difficoltà che si possono incontrare nella preparazione di un esame o nella costruzione di un percorso di studi.
In più, grazie alla formazione specifica conseguita lavorando con Cepu, sa anche come affrontare e risolvere queste difficoltà e come motivare e incoraggiare lo studente. Così, con conoscenze disciplinari specifiche e l’abilità che ha acquisto nella gestione delle lezioni, è in grado di trasmettere agli studenti il proprio sapere, finalizzato sempre al superamento degli esami.

Metodo concreto

Il processo di apprendimento “made in Cepu” parte dal momento dell’acquisizione dei contenuti. A seconda delle materie si può sviluppare per esempio tramite la suddivisione in macroargomenti e con la costruzione di schemi riepilogativi. Sotto la guida del Tutor, lo studente può procedere all’elaborazione di quanto appreso, integrando con la costruzione di mappe concettuali e con l’individuazione di parole chiave. Un percorso che si conclude con la memorizzazione vera e propria.
Infine, con il Tutor lo studente può simulare anche le prove d’esame. Un test che assicura un controllo qualitativo imparziale e rigoroso della sua preparazione. E che consente di capire con chiarezza se ci sono ancora lacune o importanti elementi da approfondire.

Dove e quando

Oltre all’efficace personalizzazione garantita dal Tutor, Cepu assicura una grande flessibilità anche da altri punti di vista. Per esempio, offre una rete capillare di sedi attive nella maggior parte delle città italiane, aperte dal lunedì al venerdì fino alle 21 e anche il sabato mattina. Il tutto con lo scopo di garantire il contesto migliore per ottenere una preparazione universitaria di alto livello e un metodo di studio utile sempre e non solo nell’immediato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.