Piacenza

Lions Piacenza Gotico: Susanna Lombardini alla presidenza nel 40° anniversario del Club

lions-piacenza-gotico-susanna-lombardini-alla-presidenza-nel-40-anniversario-del-club
Da sinistra: Dadati e Lombardini

Lions Piacenza Gotico: per il Club si apre un anno ricco di suggestioni e novità. Un momento particolarmente significativo, perché coincide con il 40° anniversario della sua fondazione e vede giungere alla presidenza l’avvocato Susanna Lombardini, il membro più giovane del Club, nata addirittura dopo l’istituzione del Lions Piacenza Gotico.

L’evento è stato celebrato il 23 settembre nella splendida cornice del Borgo di Rivalta, con una serata ricca di emozioni, partecipazione e condivisione. Grande protagonista la 37enne presidente Lombardini, che nel suo intervento ha scelto di raccontare ai soci e agli ospiti il proprio percorso nel Lions e, soprattutto, le ragioni profonde che l’hanno portata a decidere il servizio nel Club.

Un percorso nato anche da un’esperienza concreta: durante l’alluvione che ha colpito la Romagna tre anni fa, la presidente ha avuto modo di vedere direttamente la forza della rete Lions, capace di mettere in connessione persone, risorse e competenze; dunque, di trasformare il desiderio di aiutare in un sostegno concreto, portato là dove ce n’era realmente bisogno. Ed è stata proprio questa rete, fatta di persone che si mettono in relazione per raggiungere un obiettivo comune, ad aver avvicinato Lombardini al Lionismo.

Servire con consapevolezza

Nel suo intervento, la presidente ha poi affrontato una domanda apparentemente semplice, ma fondamentale: perché scegliere di dedicare una parte del proprio tempo agli altri, entrando a far parte di un’organizzazione di servizio? La risposta è nel motto scelto per accompagnare il suo anno alla guida del Lions Piacenza Gotico: “Servire con consapevolezza”. Una consapevolezza che significa innanzitutto ascolto; ascolto di sé, per ricordare le ragioni che hanno portato ciascuno a diventare Lions, e ascolto dell’altro, per comprendere realmente i suoi bisogni.

Perché, come ha ricordato Lombardini, “servire non è dare all’altro ciò di cui disponiamo, ma aiutarlo ad avere quello di cui ha bisogno”. Un messaggio che si inserisce in modo particolare nell’anno del quarantennale: una storia importante, quella del Lions Club  Piacenza Gotico costruita nel tempo da tanti soci, che oggi viene affidata a una nuova generazione perché possa essere custodita e, insieme, arricchita con nuovi progetti e nuova energia.


Da sinistra: Bragalini, Poggioli, Lombardini, Dadati e Cattaneo

L’intervento dell’assessore Dadati

La serata ha rappresentato anche un importante momento di condivisione con il territorio e con il mondo Lions. Il Club ha avuto il piacere di accogliere come ospite Mario Dadati, assessore allo Sport e alle Politiche Educative del Comune di Piacenza. Dadati ha portato i saluti del sindaco Katia Tarasconi e ha ricordato la lunga storia di collaborazione tra il Lions Club Piacenza Gotico e l’Amministrazione comunale; una collaborazione che continua ancor oggi attraverso importanti service sul territorio, tra cui il Rifugio Segadelli. L’assessore ha espresso anche l’auspicio che possa nascere un nuovo service condiviso in occasione dell’evento regionale Special Olympics, in programma a Piacenza nella prossima primavera, nel segno dell’inclusione e della valorizzazione dello sport.

Il mondo Lions

Alla serata di Rivalta da registrare anche la numerosa presenza del mondo Lions: Moreno Poggioli (past governatore con delega alla Continuità di Governance e Officer Programma/Istruttore Certificato Lcif); Giulio Cattaneo (presidente di zona della Circoscrizione I); la socia del Club Nadia Bragalini (presidente di zona della Circoscrizione IV); Bonfiglio Platè (Dit e presidente del Lions Club Bettola Val Nure); Mariateresa Zambelli (coordinatore Lions Day del Distretto 108IB3); e i presidenti dei Club Giuliana Biagiotti (LC Piacenza Host), Raffaella Perazzi (LC Piacenza Ducale), Giovanni Ricci (LC Val d’Arda) e Anita Calegari (LC Castel San Giovanni).

La loro partecipazione, insieme a quella dei numerosi soci e amici che hanno voluto condividere questo importante appuntamento, ha testimoniato la forza delle relazioni che uniscono i Club del territorio e la volontà di fare rete per essere, insieme, sempre più presenti e vicini alla comunità.

Un nuovo punto di partenza

Infine, è stato sottolineato come il 40° anniversario dalla fondazione del Club  rappresenti un traguardo importante per il Lions Piacenza Gotico, ma anche un nuovo punto di partenza, testimoniato proprio dalla giovane presidente Lombardini: una storia da custodire, nuove strade da percorrere e tanti progetti da realizzare. Un’occasione per servire con consapevolezza, educare all’ascolto e costruire nuovi ponti da vivere insieme al servizio della comunità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.