Home Attualità

Meloni meglio di Di Maio e Zingaretti: mai così in alto nei sondaggi

meloni-meglio-di-di-maio-e-zingaretti-nei-sondaggi

Meloni: e chi la tiene adesso? La presidente di Fratelli d’Italia sale sul podio dei consensi e batte i due partner del governo giallo-rosso. Dopo Giuseppe Conte (49%) e Matteo Salvini (32%) al terzo posto nel gradimento degli italiani oggi c’è la leader di FdI con il 28%. Un punto in più del capo dei 5 Stelle e neo ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, e del segretario del Pd, Nicola Zingaretti, entrambi al 27%.

Meloni e il centrodestra

A dare i numeri è un sondaggio di Ixè, realizzato per Cartabianca, il programma di Rai3 condotto da Bianca Berlinguer. E scorrendo i risultati dei rilevamenti che fotografano la situazione al 10 settembre emerge non solo l’exploit personale della Meloni, ma anche la crescita di Fratelli d’Italia. Il suo partito adesso sfiora l’8% dei consensi. E si conferma come l’unica forza in crescita del centrodestra rispetto al voto delle Europee.

La Lega con la crisi di governo è scesa dal 34,3% al 30; Forza Italia dall’8,8% al 7,4. Mentre FdI è passato dal 6,5% all’attuale 7,9, consolidando il sorpasso sulla compagine di Berlusconi. Per dirla con Tommaso Foti, vicepresidente vicario alla Camera di FdI, sembra ormai che questo partito abbia nelle gambe il traguardo del 10%.

Effetto governo

Se Di Maio non si rallegra per il sorpasso subito dalla Meloni, di certo gioisce per i risultati dei sondaggi sul Movimento. Dopo il disastro delle elezioni europee, i 5 Stelle sono ripartiti. E dal 17,1% del 26 maggio oggi quotano un 22%. Segno che la svolta giallorossa e il traino di Conte stanno ridando fiducia agli elettori.

Guardando al centrosinistra, per il rilevamento dell’istituto demoscopico triestino il partito guidato da Zingaretti rispetto alle Europee è sostanzialmente stabile, e si conferma poco sopra il 22,5%. Chi cresce è invece +Europa (dal 3,1 al 4,2%), mentre Europa Verde fa segnare un netto calo (dal 2,3 all’1,4%). Infine, degno di nota l’incremento dei consensi de La Sinistra, passata dall’1,7% del 26 maggio al 2,5% del 10 settembre.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.