Spettacoli

Pino Daniele: su Rai3 in prima tv arriva “Il tempo resterà”

pino-daniele-rai3-prima-tv-il-tempo-restera

Pino Daniele come non l’avete mai visto. L’occasione da non perdere è domenica su Rai3. Il 17 settembre alle 20.30 andrà in onda in prima tv assoluta “Pino Daniele – Il tempo resterà“. Il docufilm, diretto da Giorgio Verdelli, è basato sui materiali raccolti e selezionati con Alessandro Daniele, figlio del grande musicista, che l’ha accompagnato negli ultimi 15 anni della carriera. Il percorso ne ripercorre la parabola artistica. E si sviluppa a partire dai primi concerti degli Anni 70 fino alle ultime esibizioni del cantautore napoletano, diventato una star internazionale. Il tutto è raccontato dalla voce dello stesso Pino con il supporto di Claudio Amendola.

Pino Daniele: non solo musica

Alle immagini di repertorio, in molti casi esclusive e mai viste prima, alle sue esibizioni e alle sue canzoni, si alternano le testimonianze degli artisti che hanno lavorato con lui e l’hanno conosciuto bene in tanti anni di carriera. E allora spazio ai collaboratori della prima ora nella band “Vaimò” come Joe Amoruso, Tony Esposito, Tullio De Piscopo, James Senese, Rino Zurzolo. Ma a raccontarci il loro Pino Daniele saranno, tra gli altri, anche Renzo Arbore, Stefano Bollani, Ezio Bosso, Jovanotti, Francesco De Gregori, Giorgia. E poi Fiorella Mannoia, Eros Ramazzotti, Vasco Rossi, Giuliano Sangiorgi, Lina Sastri, Alessandro Siani. Senza dimenticare il contributo di chi non c’è più, come Massimo Troisi, e di star internazionali come Pat Metheny ed Eric Clapton.

Più di un omaggio

Pino Daniele – Il tempo resterà” non è solo un omaggio di Rai3 al grande cantautore, che oggi avrebbe 62 anni. Uscito nelle sale italiane dal 20 al 22 marzo scorsi, è un docufilm che ha riscosso un grande successo, ottenendo il secondo posto assoluto al box office nei tre giorni di programmazione. Un risultato che dimostra non solo l’affetto nei confronti dell’artista napoletano. Ma anche quanto la sua musica resti indimenticabile. E sempre capace di suscitare emozioni uniche, in un mix di tradizione partenopea, blues, jazz e ritmi sudamericani.

 

+ posts

Il Mio Giornale.net ha solo un obiettivo: fare informazione indipendente e con spirito di servizio. Per aiutare i lettori a capire e scegliere, tenendo i fatti separati dalle opinioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.