Royal Wedding in arrivo per Eugenia di York. Tutti pronti davanti alla tv con pop corn e copertina di lana per il 12 ottobre? Purtroppo no. Perché né la Rai né altre emittenti sembra daranno spazio al lieto evento, che a Londra e dintorni sta scatenando polemiche di tutti i tipi.
Royal Wedding sotto processo
In attesa del giorno delle nozze della 28enne Eugenia, secondogenita del principe Andrea e di Sarah Ferguson, nella capitale britannica si affilano le lame. Invece di preparare i confetti per il nuovo Royal Wedding, già 32mila persone hanno sottoscritto una petizione avvelenata: chiede che i soldi dei contribuenti britannici non siano spesi per finanziare queste ennesime nozze reali. “È un evento privato e personale che viene vestito da evento nazionale”, recita la petizione. “Eugenia non svolge attività reali. E c’è poco interesse da parte del pubblico per un altro matrimonio reale”.
Eugenia: Cenerentola o sorellastra?
Nel frattempo, fiutando il flop, la Bbc ha rifiutato di trasmettere in diretta la cerimonia. Le nozze andranno in onda sulla British Television, all’interno del contenitore This Morning ITV che per l’occasione si intitolerà This Morning At The Royal Wedding.
Ma non basta. Nel consueto merchandising di casa Windsor (tazze da the, tisaniere, e così via) che celebra l’evento, è stato lasciato spazio alla sola nipotina della regina. Niente da fare per il futuro sposo, Jack Brooksbank. Il 32enne è un normale plebeo, anche se molto danaroso. E la regina Elisabetta, a meno di un ripensamento dell’ultimo minuto, non si è neppure sognata di insignirlo di qualche titolo nobiliare.
Da Beatrice a mamma Sarah
La Bbc però forse ha perso una ghiotta occasione. Infatti la principessa di York, assieme alla sorella Beatrice, è famosa per i disastrosi abiti sfoggiati ai matrimoni di Kate Middleton e di Meghan Markle. Tanto che la stampa internazionale le ha soprannominate “Anastasia e Genoveffa”, come le sorellastre di Cenerentola.
L’attenzione dei media è infatti già focalizzata su quale perverso outfit potrà sfoggiare Eugenia per il giorno più importante della sua vita. Voci ben informate dicono che sarà firmato dal canadese d’origini turche Erdem Moralioglu (potremmo dire, un nome, una garanzia), stilista che aveva già fornito alla principessa il discutibilissimo abito a fiori per il fidanzamento. E ovviamente, come poteva capitare solo nel Regno Unito, fioccano le scommesse.
E poi, cara Bbc, non va dimenticato che non solo ci farai perdere l’abito e il cappellino della sorella Beatrice, ma anche quello della madre della sposa. La evergreen Sarah “la rossa”, a sua volta famosa per la perversa fantasia negli accostamenti di colore.
E nonna Elisabetta?
Eugenia e il suo Jack si sposeranno nella stessa cappella del castello di Windsor dove sono convolati a nozze Harry e Meghan lo scorso maggio. Dunque, anche per loro niente fastosa cattedrale di Saint Paul, niente sfilata di truppe e carrozze dorate.
Sarà almeno presente la regina Elisabetta? Non siamo suoi sudditi, ma noi scommettiamo di sì, anche se Eugenia occupa solo la nona posizione nella successione al trono inglese. Insomma, una nonna è pur sempre una nonna!
Massimo Solari è avvocato cassazionista e scrittore. Ha pubblicato diversi volumi sulla storia di Piacenza e alcuni romanzi. Ha tenuto conferenze e convegni sulla storia di Piacenza. Ha collaborato con le riviste Panoramamusei, L'Urtiga, e scrive sul quotidiano Italia Oggi.