Il mare della Sardegna al primo posto. Al secondo quello della Maremma toscana. E al terzo? Ancora le spiagge della Sardegna. È questo il podio 2017 del mare più bello d’Italia secondo l’omonima guida firmata da Legambiente e Touring Club Italiano. Uno strumento utilissimo per scegliere dove fare le vacanze. La selezione infatti è stata effettuata tra una novantina di comprensori balneari. E si è basata su una valutazione delle caratteristiche ambientali e dei servizi ricettivi delle diverse località.
Ma andiamo alla scoperta dei vincitori. Sul gradino più alto del podio c’è il litorale di Chia, nel comune di Domus De Maria, in provincia di Cagliari. Sul secondo troviamo la Maremma toscana, rappresentata da Castiglione della Pescaia, Scarlino, Marina di Grosseto e Follonica. E poi, per l’ultimo, si va Baronia di Posada e al Parco di Tepilora, nei comuni di Posada e Siniscola, in provincia di Nuoro.
Sardegna padrona del mare
Ma scorrendo la classifica fino alla 15ª posizione, quelle premiate con 5 vele, è sempre la Sardegna a farla da padrona. Rispettivamente al 4°, 8° e 10° posto troviamo infatti Baunei, Bosa, e Gallura-Arcipelago della Maddalena. La Toscana invece piazza al 7° posto anche Costa d’argento e Isola del Giglio. Terza forza dei mari italiani si conferma la Puglia con due località al 5°e 6° posto della guida di Legambiente e Touring Club. Si tratta del comprensorio dell’Alto Salento Adriatico (Melendugno e Otranto). E di quello della Costa del parco agrario degli ulivi secolari, che va da Polignano a mare a Carovigno. La Sicilia è invece rappresentata da 3 località. Sono L’isola di Ustica (9°posto), quella di Salina (12°) e il Litorale nord trapanese (15°, da San Vito Lo capo a Erice).
E la Campania? Naturalmente non poteva mancare, a braccetto con la Basilicata. Il Sud del Cilento è infatti all’11° posto, mentre la Costa di Maratea e il golfo di Policastro sono al 13°. Chiude la Liguria, che piazza 3 località delle Cinque Terre (Vernazza, Monterosso e Riomaggiore) in 14ª posizione.
Sei laghi a 5 vele
Ma la guida di Touring Club e Legambiente presenta anche una sezione dedicata ai laghi. E nella classifica a 5 vele svetta il Trentino Alto Adige. Primo posto infatti per il Lago di Molveno (Tn), seguito da Lago di Fiè (Bz) e dal Lago di Monticolo (Bz). Seguono il Lago del Mis (Veneto), il Lago dell’Accesa (Toscana) e il lago di Avigliana Grande (Piemonte). Per chi volesse acquistarla, la guida Il mare più bello di 256 pagine è in libreria al prezzo di 19.90 euro.
Il Mio Giornale.net ha solo un obiettivo: fare informazione indipendente e con spirito di servizio. Per aiutare i lettori a capire e scegliere, tenendo i fatti separati dalle opinioni.