Economia

A Piacenza crescono i prestiti e il risparmio di famiglie e imprese supera i 20 miliardi

piacenza-crescono-prestiti-e-risparmio-supera-i-20-miliardi

Al giro di boa del 2025 Piacenza e provincia hanno visto una crescita degli impieghi e soprattutto del risparmio. Partiamo dai primi: i prestiti erogati dal sistema creditizio a fine giugno hanno fatto segnare un aumento dell’1,3% rispetto alla metà del 2024, quando si era registrato un calo del 3,4% su base annua. Gli impieghi bancari sono così saliti a 6,3 miliardi di euro.

I dati della Banca d’Italia analizzati dall’Ufficio studi della Camera di commercio dell’Emilia evidenziano un segno positivo per le imprese (+0,8%), seguito da un altro aumento del ricorso al credito da parte delle famiglie consumatrici (+2,5%). Sono invece di segno opposto i dati provenienti dalle pubbliche amministrazioni, che registrano un -9,4%, e dalle società finanziarie ed assicurative, che mostrano un calo vistoso del 26,9%.

Dove vanno gli impieghi

Ad assorbire la maggior parte degli impieghi bancari sono state le imprese, con una quota del 55,7%, seguite dalle famiglie con il 42,5%. Dei 3,5 miliardi di prestiti accordati alle aziende, il 76,8% ha interessato quelle medio-grandi. Sempre nell’ambito del sistema produttivo, solo il comparto manifatturiero, comunque, ha registrato un aumento di prestiti accordati (+7,5%), mentre i restanti settori sono risultati in flessione rispetto allo stesso periodo del 2024. Nel comparto edile, la diminuzione è stata dell’8,3%, mentre in quello dei servizi si è attestata a -3,7%.

Per quanto riguarda il tasso di deterioramento del credito, in 12 mesi è rimasto invariato all’1,3%; e questo nonostante i peggioramenti registrati in due settori importanti quali le costruzioni (dove si è passati dall’1,7 al 3%) e i servizi (dall’1,7 al 2,7%).

Risparmio record

Sul versante dei risparmi, i depositi hanno segnato un -0,2% (in larga parte addebitabile al -0,9% dei conti correnti), attestandosi a 10,3 miliardi; i titoli a custodia sono cresciuti invece del 9,3%, oltrepassando così il tetto dei 10 miliardi. Il totale del risparmio piacentino di famiglie e imprese, rappresentato da depositi e titoli a custodia presso le banche, si è portato a 20,3 miliardi di euro alla fine del primo semestre 2025, migliorando così di 830 milioni il dato del giugno 2024, conclude l’analisi della Camera di commercio dell’Emilia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.