Attualità

Barcellona: La Rambla insanguinata dal terrorismo

barcellona-la-rambla-insanguinata-dal-terrorismo

Attentato terroristico di matrice islamista a Barcellona. Nel pomeriggio un furgone si è gettato sulla Rambla piena di gente, investendo più persone possibile. Finora secondo le autorità le vittime sono 13 e oltre 80 i feriti. I terroristi, almeno due, sarebbero riusciti a fuggire. Bloccato il centro di Barcellona. La Rambla, un viale di oltre un chilometro che collega Plaça de Catalunya con il porto antico è stata evacuata.

Barcellona: i 500 metri della morte

L’attentato, rivendicato dall’Isis, è partito all’inizio della passeggiata turistica nota in tutto il mondo. Secondo alcuni testimoni, il furgone viaggiava velocissimo, andando a zig zag tra la gente per colpire più persone possibile. Una folle corsa di oltre 500 metri prima di schiantarsi contro un chiosco. All’interno del mezzo la polizia avrebbe rinvenuto un passaporto spagnolo appartenente a un uomo di origini mediorientali.

Barcellona: una cellula organizzata

Nel frattempo la polizia spagnola ha compiuto due arresti e ha già identificato chi ha affittato il furgone killer. Si chiama, scrive El Pais, Driss Oukabir. L’uomo avrebbe affittato il mezzo a Santa Perpetua de la Mogada, in Catalogna. Ma non è ancora stato chiarito se fosse lui alla guida del furgone e se sia lui l’arrestato. Secondo i media spagnoli, uno dei sospetti autori dell’attentato sarebbe morto in una sparatoria avvenuta a Sant Just Desvern, piccola cittadina vicino Barcellona. E appare chiaro che l’attentato sia frutto di una cellula ben organizzata. El Mundo segnala che, dopo l’attentato, un’auto avrebbe cercato di investire alcuni agenti durante un controllo. El Periodico invece sottolinea come la Cia avesse lanciato un’allerta 2 mesi fa, avvertendo la polizia catalana di un possibile attentato proprio sulla Rambla.

Barcellona: il numero per le informazioni

Intanto il nostro ministero degli Esteri, con l’Unità di crisi, si è già attivato per verificare l’eventuale coinvolgimento di italiani nell’attentato. L’ambasciata di Madrid ha reso noto che per le richieste di informazioni, è disponibile il seguente numero del Consolato Generale d’Italia a Barcellona: 0034 934 677 306.

+ posts

Il Mio Giornale.net ha solo un obiettivo: fare informazione indipendente e con spirito di servizio. Per aiutare i lettori a capire e scegliere, tenendo i fatti separati dalle opinioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.