Cultura

Cacopardo presenta “Pas de Sicile” al PalabancaEventi, in ricordo del giornalista piacentino Vito Neri

cacopardo-presenta-pas-de-sicile-al-palabancaeventi-in-ricordo-giornalista-piacentino-vito-neri

Domenico Cacopardo Crovini sbarca al PalabancaEventi di Piacenza. L’ex consigliere di Stato e firma di punta di Italia Oggi presenterà domani, martedì 12 marzo, alle ore 18 in Sala Panini il suo romanzo “Pas de Sicile – Ritorno a Candora” (Ianieri Edizioni).

L’incontro è promosso dall’Associazione Einaudi e da Banca di Piacenza: sarà l’occasione per ricordare a dieci anni dalla scomparsa il giornalista piacentino Vito Neri, di cui Cacopardo era cugino. Il romanzo sarà illustrato dall’editorialista del quotidiano economico diretto da Pierluigi Magnaschi, in dialogo con l’avvocato Antonino Coppolino, presidente dei Liberali piacentini.

Un romanzo a tinte gialle

“Pas de Sicile” racconta le vicende di Domenico Palardo, un magistrato in pensione incaricato dal Comune di Candora (immaginario) di coordinare il volume celebrativo dei 100 anni dalla costituzione del Comune stesso e di scrivere il saggio di apertura dedicato a Siro Sieroni. Si tratta dell’uomo che ha innescato lo sviluppo della cittadina con le aziende da lui fondate.

Ma la storia di Siro Sieroni cela qualche segreto che le figlie cercano di rendere impenetrabile. Indagando e scavando in paese, interpellando il figlio nato da una relazione dell’importante notabile cittadino, Palardo viene a conoscenza dei segreti accuratamente sepolti nella sua famiglia. Il tutto tra minacce, danneggiamenti e un delitto che fanno da cornice a questa indagine.

Tutte le info

Agli intervenuti, con precedenza ai primi soci e clienti prenotati, sarà riservata copia di “Pas de Sicile – Ritorno a Candora” fino ad esaurimento della disponibilità. Ingresso al PalabancaEventi (via Mazzini n°14) con prenotazione, scrivendo a prenotazionieventi@bancadipiacenza.it, oppure chiamando il numero 0523/542441 (orari: 9-13 e 15-17).


Domenico Cacopardo a Palazzo Galli nel 2017 in occasione della presentazione del libro (Edizioni Banca di Piacenza) dedicato a Vito Neri (che era suo cugino) a cura di Emanuele Galba. Con lui, da sinistra, la sorella del giornalista scomparso e il figlio di Vito, Giorgio, con la moglie.

 

+ posts

Il Mio Giornale.net ha solo un obiettivo: fare informazione indipendente e con spirito di servizio. Per aiutare i lettori a capire e scegliere, tenendo i fatti separati dalle opinioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.