Cattolica Assicurazioni: Warren Buffett, il guru della finanza americana, diventa il primo azionista della compagnia. Costo dell’operazione: oltre 115 milioni di euro, spesi per rilevare una quota superiore al 9% di Cattolica. A passare di mano è il pacchetto azionario della Banca popolare di Vicenza.
Cattolica Assicurazioni: acquista Berkshire Hathaway
A comunicare l’acquisto è l’istituto veneto attualmente in liquidazione coatta amministrativa.”L’operazione sarà eseguita domani” spiega in una nota. “E fa seguito a un’offerta a condizioni di mercato autonomamente presentata dalla stessa Berkshire Hathaway che i commissari liquidatori hanno valutato positivamente e, dunque, accettato”. Sul piatto sono finite le sue 15.767.793 azioni ordinarie di Cattolica Assicurazioni. E la quota è pari al 9,047% circa del capitale sociale. In tal modo Buffett diventa così il principale azionista del gruppo assicurativo veneto. Gli altri azionisti principali sono infatti Fondazione Cariverona (3,47%), fondo Dimensional (3,34%) Fondazione Banca Monte Lombarda (3,16%) e Norges Bank (3% circa).
Cattolica Assicurazioni: l’incasso di Vicenza
Con questa operazione, la Popolare di Vicenza si libera dell’intera partecipazione in Cattolica Assicurazioni. Il corrispettivo per la vendita è di 7,35 euro per azione. E l’incasso si quantifica in un controvalore complessivo di 115,89 milioni di euro. Ma non si tratta della prima operazione relativa alle quote azionarie della compagnia assicurativa. La Popolare di Vicenza aveva infatti già piazzato sul mercato, con un private placement un altro 6% di Cattolica a circa 7,2 euro per azione.
Warren Buffett: tra i più ricchi del mondo
L’imprenditore americano, soprannominato l’oracolo di Omaha dove è nato il 30 agosto del 1930, è uno degli uomini più ricchi del mondo. Basti dire che è stato al primo posto nel 2008, al secondo nel 2015 e al terzo quest’anno con un patrimonio di 75,6 miliardi di dollari. Investe nel settore assicurativo dal 1962. E la sua Berkshire Hathaway è la più grande compagnia di riassicurazioni a livello mondiale, dopo la svizzera Swiss Re e la tedesca Munich Re. Ma come si suol dire i soldi non gli hanno dato alla testa. Nonostante la sua immensa ricchezza, Warren Buffett conduce una vita semplice, tanto che continua a vivere nella sua casa del 1957, con uno stipendio annuo di 100mila dollari. Risponde personalmente al telefono e usa per muoversi i mezzi pubblici. In più, è anche un filantropo: nel 2006 Buffett ha donato 37 miliardi di dollari in azioni benefiche per le popolazioni del Terzo mondo.
Il Mio Giornale.net ha solo un obiettivo: fare informazione indipendente e con spirito di servizio. Per aiutare i lettori a capire e scegliere, tenendo i fatti separati dalle opinioni.