Quello tra internet e gli italiani è un amore che cresce. Su 59 milioni di abitanti circa 42 hanno accesso al web. E 22 milioni entrano in rete quotidianamente, con una connessione media di circa 2 ore al giorno. L’80% degli accessi avviene via smartphone. Un dato che sale al 90% se si guarda agli utenti più giovani. In questo quadro, l’e-commerce in italia sta crescendo del 20% l’anno. Un mercato che ormai vale 20 miliardi di euro. E che coinvolge circa 20 milioni di utenti che fanno acquisti online.
Italiaonline e il Digital business tour
A fornire questi dati sono gli esperti di Italiaonline, impegnati nel Digital business tour. L’iniziativa lanciata dalla prima internet company italiana, che ha in scuderia marchi come Libero, Virgilio, PagineGialle e PagineBianche, è partita da Brescia. E ha già fatto tappa a Parma, secondo appuntamento di una trentina di incontri previsti in tutt’Italia. A questi appuntamenti partecipano anche manager di Google e Iab (Interactive Advertising Bureau). L’obiettivo è spiegare a imprese e professionisti come la digitalizzazione possa far aumentare clienti, business e fatturato.
Pubblicità: dopo la tv c’è internet
Guardando alla raccolta pubblicitaria sui diversi media, la tv rimane saldamente al primo posto con circa il 50% del mercato. Ma il web è già in seconda posizione, con una quota del 28% che equivale a una raccolta di 2,3 miliardi di euro. Un andamento che ha permesso agli annunci online di doppiare gli investimenti fatti sulla carta stampata che si attestano al 14%. E nella pubblicità sul web vola il formato video che ha messo a segno una crescita del 38%.
Internet e le piccole e medie imprese italiane
In Italia sono 1,3 milioni le piccole e medie imprese che ogni anno investono circa 3,5 miliardi di euro in comunicazione globale. E sempre per Italiaonline, una su due fa investimenti digitali, la metà in siti web e l’altra in pubblicità online. Ma qui le cose non vanno come dovrebbero. Secondo i dati dell’Unione europea, il nostro Paese è infatti in fondo alla classifica sull’uso della pubblicità online da parte delle aziende.
In rete con una presenza “su misura”
Eppure, spiegano gli esperti di Italiaonline, dopo la ricerca di un luogo o di un percorso stradale, gli italiani utilizzano internet per cercare informazioni su prodotti, aziende e servizi. E quindi oggi è fondamentale farsi trovare attraverso una presenza sul web. Che può essere disegnata su misura dell’azienda, decidendo dove, come e quando essere in rete per raggiungere al meglio la propria potenziale clientela.
Il Mio Giornale.net ha solo un obiettivo: fare informazione indipendente e con spirito di servizio. Per aiutare i lettori a capire e scegliere, tenendo i fatti separati dalle opinioni.