Cultura

“La proprietà sotto attacco”: Carlo Lottieri presenta il suo ultimo libro al PalabancaEventi

Da sinistra: Giorgio Spaziani Testa e Carlo Lottieri

“La proprietà sotto attacco”: il libro di Carlo Lottieri domani protagonista al PalabancaEventi di Piacenza. L’incontro con il filosofo del diritto, docente all’Università di Verona e direttore scientifico del Festival della cultura della libertà, è previsto infatti lunedì 12 febbraio alle ore 18 in Sala Panini. Un appuntamento organizzato dall’Associazione culturale Luigi Einaudi in collaborazione con la Banca di Piacenza. Il libro sarà illustrato dall’autore in dialogo con Antonino Coppolino e in collegamento con Giorgio Spaziani Testa, rispettivamente presidenti di Confedilizia Piacenza e di Confedilizia nazionale.

Valori e pericoli

Nella prefazione di “La proprietà sotto attacco”, Spaziani Testa scrive che «questo volume di Carlo Lottieri inaugura il rapporto di collaborazione fra la Confedilizia – l’associazione storica della proprietà edilizia italiana, che nel 2023 ha celebrato i 140 anni dalla nascita dei suoi primi nuclei associativi – e Liberilibri. A farlo non poteva che essere una riflessione accurata e originale sulla proprietà: sui suoi valori, ma anche sui pericoli che la insidiano. E sulla sua “crisi profonda”, secondo la tesi esposta da Lottieri».

In effetti, conclude Spaziani, «se dall’analisi speculativa ci si cala nella realtà di tutti i giorni, le conferme di una crisi – o, comunque, di una situazione di grande difficoltà – si rinvengono facilmente, almeno per ciò che riguarda l’Italia e una specifica tipologia di proprietà, quella immobiliare (il libro, invece, non ha analoghi limiti, né territoriali, né sostanziali)».

Le info

Agli intervenuti, con precedenza ai primi soci e ai primi clienti prenotati della Banca di Piacenza, sarà riservata copia di “La proprietà sotto attacco”, fino ad esaurimento della disponibilità. La partecipazione all’incontro è libera (precedenza ai soci e ai clienti della Banca) con prenotazione (prenotazionieventi@bancadipiacenza.it; telefono: 0523 542441).

Il Mio Giornale.net ha solo un obiettivo: fare informazione indipendente e con spirito di servizio. Per aiutare i lettori a capire e scegliere, tenendo i fatti separati dalle opinioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.