Elezioni regionali dell’Emilia-Romagna: sono quasi 3,6 milioni i cittadini chiamati al voto, il 17 e 18 novembre, per scegliere il presidente o la presidente della Regione e i componenti dell’Assemblea legislativa. Una sfida che vede in prima linea il candidato del centrosinistra Michele de Pascale e quella del centrodestra Elena Ugolini.
Nella rilevazione effettuata a 45 giorni dal voto, spiega una nota della Regione, gli elettori in totale sono risultati 3.580.529, esattamente 1.831.650 donne e 1.748.879 uomini. Le sezioni elettorali sono 4.529, di cui una quarantina quelle ospedaliere. Nei 330 Comuni dell’Emilia-Romagna (sono 55 in provincia di Bologna; 21 a Ferrara; 30 a Forlì; 47 a Modena; 44 a Parma; 46 a Piacenza; 18 a Ravenna; 42 a Reggio Emilia; 27 a Rimini), i seggi resteranno aperti domenica 17 dalle ore 7 alle 23 e lunedì 18 dalle ore 7 alle 15; immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di voto inizierà lo scrutinio che si potrà seguire in diretta sul sito della Regione.
Sito ad hoc
In vista di questo appuntamento elettorale, è online un apposito sito con tutte le informazioni utili al voto realizzato in collaborazione tra Giunta e Assemblea legislativa. Oltre a notizie e indicazioni di servizio, il portale mette a disposizione un’infografica sugli elettori (suddivisi anche per Comune), un’animazione video su come si vota, le leggi che regolano la consultazione elettorale, il calendario degli adempimenti elettorali per i Comuni, nonché la banca dati dei risultati delle precedenti tornate, conclude la nota della Regione Emilia-Romagna.
Il Mio Giornale.net ha solo un obiettivo: fare informazione indipendente e con spirito di servizio. Per aiutare i lettori a capire e scegliere, tenendo i fatti separati dalle opinioni.