Home Economia

Federica Bussandri nuova presidente del Comitato per l’imprenditorialità femminile di Piacenza

federica-bussandri-nuova-presidente-del-comitato-per-imprenditoria-femminile-piacenza

Federica Bussandri è la nuova presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile della Camera di commercio di Piacenza. La sua nomina, votata all’unanimità, è avvenuta a seguito delle dimissioni di Nicoletta Corvi che ha lasciato l’incarico dopo essere entrata nella giunta del Comune di Piacenza come assessore ai Servizi sociali al fianco del sindaco Katia Tarasconi.

Nel Comitato dal 2012, Bussandri si è impegnata attivamente nella organizzazione di numerose iniziative, si legge nel comunicato della Camera di commercio; dalle Pillole del Comitato, al Business Speed date, ai percorsi di empowerment e alla valorizzazione del talento nelle imprese femminili. Attenta ai mutamenti economici e sociali, ha sempre contribuito con forte spirito innovativo alla individuazione delle azioni più efficaci, collaborando con enti e istituzioni.

Dalle auto al volontariato

Laureata in economia e commercio all’Università Cattolica di Piacenza, la nuova presidente lavora nella concessionaria automobilistica di famiglia a Fiorenzuola d’Arda, e ha rivestito il ruolo di Consigliere della Camera di commercio dal 2016 al 2021.

Bussandri tra l’altro opera attivamente sul territorio. Collabora infatti con l’associazione Auser di Fiorenzuola, per progetti finalizzati al miglioramento della mobilità e della qualità della vita degli anziani, con l’associazione Afadi (Associazione Famiglie Disabili), e organizza numerosi spettacoli teatrali a scopo benefico.

Il suo impegno poi si estende anche alla scuola, dove Bussandri collabora con l’Istituto Mattei di Fiorenzuola nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, nella ideazione di progetti per studenti e per la valorizzazione di giovani talenti.

Imprenditrici tenaci e rapide

Il Comitato, prosegue la nota della camera di Commercio, ha cercato di accompagnare le imprese femminili piacentine attraverso percorsi formativi per acquisire il necessario bagaglio di conoscenze informatiche e digitali; per potenziarsi, prendendo coscienza di sé e delle proprie competenze, in modo da affrontare il futuro con dinamismo positivo, sapendo individuare le giuste strategie.

“Sia a livello nazionale che locale le imprese femminili hanno dimostrato di saper affrontare e contrastare con tenacia le difficoltà che il momento storico porta con sé, innovandosi e adeguandosi alla evoluzione digitale con straordinaria rapidità”, sottolinea la nuova presidente.

“Puntiamo alla creazione di reti tra imprese femminili, coinvolgendole e stimolandone l’interazione in vista del raggiungimento di obiettivi condivisi. Stiamo infatti lavorando a due importanti progetti, molto innovativi che saranno realizzati a partire da settembre e ottobre”, conclude Bussandri.

+ posts

Il Mio Giornale.net ha solo un obiettivo: fare informazione d’attualità in modo libero, indipendente e con spirito di servizio. Per aiutare i lettori a capire e scegliere, tenendo i fatti separati dalle opinioni.

Articolo precedenteGas, balzo del prezzo e Gazprom avverte l’Europa: in inverno salirà alle stelle
Articolo successivoMaltempo: allerta meteo per Piacenza e provincia, in arrivo forti temporali

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.