Attualità

Paperino fa 90: tanti auguri all’antieroe più amato della Disney

paperino-fa-90-auguri-allantieroe-piu-amato-della-disney

Paperino: se c’è un personaggio che può sintetizzare il genio e il successo della Disney, lui è tra quelli in pole position. E oggi Donald Duck, lo zio più famoso del mondo dei fumetti, fa notizia, perché compie novant’anni.

L’esordio di Paperino arriva infatti nel corto “La gallinella saggia”, uscito negli Stati Uniti il 9 giugno del 1934. Se gli inizi lo vedono in un ruolo piuttosto marginale, col passare del tempo Paperino si guadagna il centro della scena tra i personaggi della famosissima casa di produzione americana.

Perché questo zio, che deve tenere a bada i tre terribili nipoti Qui, Quo, Qua, nel mondo dei fumetti e dei cartoon si è imposto per una serie di difetti e bonomie che lo hanno reso più umano degli umani: un antieroe a tutto tondo, che viaggia alla guida della mitica 313.

Pasticcione, senza il becco di un quattrino (nonostante Zio Paperone), tanto amabile quanto iroso, è un personaggio sfortunato all’inverosimile a dispetto dell’invidiatissimo cugino Gastone. Ma sempre e comunque innamoratissimo di Paperina, la fidanzata che appena può non fa che metterlo in riga, tra furiose litigate e romantiche riappacificazioni.

Ecco, questi sono gli ingredienti del suo successo, che in 90 anni lo hanno tenuto sulla cresta dell’onda, contrapposto al “perfettino” Topolino. Con quel tanto di noi che lo ha reso unico e sempre amato da un pubblico di grandi e piccini, di generazione in generazione. E allora davvero: tanti auguri a Paperino!

Il Mio Giornale.net ha solo un obiettivo: fare informazione indipendente e con spirito di servizio. Per aiutare i lettori a capire e scegliere, tenendo i fatti separati dalle opinioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.