Cultura

Piacenza Città Primogenita: debutta una nuova associazione culturale

piacenza-citta-primogenita-debutta-associazione-culturale

Piacenza Città Primogenita: è nata una nuova associazione culturale. La presentazione si terrà domani, lunedì 30 ottobre, alle ore 18, presso il PalabancaEventi di via Mazzini con un incontro dedicato a “Don Raffaele Sforza Fogliani (1815-1869). Un canonico risorgimentale tra Fede e Patriottismo”.

Dopo i saluti iniziali di Giuseppe Nenna, presidente della Banca di Piacenza, e di Christian Fiazza, assessore alla Cultura del Comune di Piacenza, prenderà la parola Danilo Anelli, presidente di Piacenza Città Primogenita.

A seguire, spiega la nota degli organizzatori, Manrico Bissi terrà una relazione su “La Chiesa e il Risorgimento: clero progressista e ‘codini’ conservatori. Profilo biografico di Don Raffaele Sforza Fogliani”; mentre l’intervento di Giorgio Braghieri sarà dedicato al tema “Il Collegio Alberoni, fucina del Pensiero risorgimentale piacentino”.

Coordinerà gli interventi il giornalista Robert Gionelli. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Associazione Archistorica, Famiglia Piasinteina e Collegio Alberoni-Opera Pia Alberoni. La partecipazione è libera.

+ posts

Il Mio Giornale.net ha solo un obiettivo: fare informazione indipendente e con spirito di servizio. Per aiutare i lettori a capire e scegliere, tenendo i fatti separati dalle opinioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.