Cultura

Respighi al Gotico: tanti eventi per celebrare il bicentenario dello scienziato piacentino e il centenario del “suo” Liceo

respighi-gli-eventi-per-bicentenario-dello-scienziato-piacentino-e-centenario-del-suo-liceo

Lorenzo Respighi: nel mese di ottobre ricorrono il bicentenario della nascita dello scienziato (Cortemaggiore 1824 – Roma 1889), considerato uno dei padri dell’astrofisica, e il centenario del Liceo scientifico di Piacenza a lui intitolato.

Nel ricordo dei due anniversari, il Liceo Respighi e l’associazione Amici del Liceo Respighi  – con il contributo di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Banca di Piacenza e Confapi, in collaborazione con Comune di Piacenza, Gruppo Astrofili e Collegio Alberoni – hanno organizzato alcuni eventi a libero accesso nel salone d’onore di Palazzo Gotico, dove, negli orari di apertura, sarà sempre possibile seguire su grandi schermi immagini del Liceo Respighi negli anni e astrofotografie del professor Salvatore Calafiore. Ma vediamo il programma della manifestazione che inizia domani, giovedì 17 ottobre, e termina sabato 19.

La tre giorni di palazzo Gotico

Giovedì, appuntamento alle 14,30 per un incontro su alcuni dei tanti temi collegati alle competenze di Lorenzo Respighi. Si parlerà infatti di “space economy” con Giovanni Caprara (presidente Ugis, editorialista scientifico del Corriere della Sera); dello spazio tra missioni ed esperimenti, testimoniato dall’astronauta Paolo Nespoli (Agenzia Spaziale Europea); del ruolo degli Osservatori astronomici, illustrato da Lina Tomasella (responsabile dell’Osservatorio astronomico di Asiago); poi ecco la genialità dei giovani scienziati, con il contributo del fisico padovano Giovanni Benetti e con l’intrattenimento del divulgatore scientifico Adrian Fartade. Un pomeriggio proposto d’intesa con Fast (Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche) e con il patrocinio di Ugis (Unione giornalisti italiani scientifici).

Venerdì 18 ottobre, alle 14,45 conferenza spettacolo “Problema globale” sul(la fisica del) riscaldamento globale, a cura del fisico Federico Benuzzi.
Sabato 19, due appuntamenti: alle 11, Commemorazione del respighiano Francesco Alberoni, con l’intervento di Cristina Cattaneo (direttore di Alberoni Magazine). Alle 17 si terrà invece la Celebrazione ufficiale del Centenario del Liceo scientifico Lorenzo Respighi. Dopo il saluto delle autorità, spazio a un intervento musicale a cura del Conservatorio Nicolini, prima della presentazione al pubblico della biografia “Lorenzo Respighi 1824-1889” scritta da Michele Cifalinò e Ippolito Negri.

+ posts

Il Mio Giornale.net ha solo un obiettivo: fare informazione indipendente e con spirito di servizio. Per aiutare i lettori a capire e scegliere, tenendo i fatti separati dalle opinioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.