Home Economia

Torna la Giornata dell’economia piacentina: guest star, il professor Rainer Masera

torna-la-giornata-delleconomia-piacentina-guest-star-il-professor-rainer-masera
Il PalabancaEventi e il professor Rainer Masera

Giornata dell’economia piacentina: dopo diversi anni d’assenza, viene riproposta questa interessante manifestazione per fare il punto su trend e prospettive del territorio locale.  L’appuntamento è domani, mercoledì 25 maggio alle 17, presso il PalabancaEventi di via Mazzini nel Salone dei depositanti.

Tre promotori

Il ritorno della Giornata dell’economia piacentina è frutto della collaborazione tra Banca di Piacenza, Università Cattolica e Camera di Commercio, che nell’ottobre del 2021 hanno sottoscritto un apposito protocollo d’intesa. Per programmare l’attività è stato istituito un Comitato di indirizzo e coordinamento, promosso dal dottor Eduardo Paradiso e composto dai docenti Paolo Rizzi e Enrico Ciciotti (Cattolica); dall’avvocato Domenico Capra, dal dottor Pietro Coppelli e dal dottor Giacomo Marchesi (Banca di Piacenza); e dal segretario generale della Camera di Commercio, dottor Alessandro Saguatti.

Report 2022

Il gruppo di ricerca che ha elaborato il Rapporto 2022 del sistema economico piacentino, coordinato dai professori Rizzi e Ciciotti, è costituito dai ricercatori Davide Marchettini e Lorenzo Turci del Laboratorio di Economia locale; e si è avvalso della collaborazione scientifica di Guido Caselli, direttore dell’Ufficio Studi di Unioncamere Emilia-Romagna, e di Mauro Guaitoli, sempre di Unioncamere.

Ospite prestigioso

Il report sull’economia piacentina sarà presentato da Ciciotti (docente di Politica economica della Facoltà di Economia della Cattolica), da Rizzi (direttore del Laboratorio di Economia locale dell’Università piacentina), da Caselli e dal professor Rainer Masera. Ordinario di Politica economica e preside della Facoltà di Economia dell’Università G.Marconi di Roma, nel lungo curriculum di Masera spiccano anche le attività di banchiere di altissimo profilo e di ministro del Bilancio.

+ posts

Il Mio Giornale.net ha solo un obiettivo: fare informazione d’attualità in modo libero, indipendente e con spirito di servizio. Per aiutare i lettori a capire e scegliere, tenendo i fatti separati dalle opinioni.

Articolo precedenteL’arte di governare secondo Stefano Cugini: a tu per tu col candidato sindaco di Alternativa per Piacenza
Articolo successivoPatrizia Barbieri: a “L’arte di governare” programmi e piccoli segreti del sindaco uscente di Piacenza

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.