Piacenza

Una visione alternativa per piazza Cittadella: incontro con i cittadini e le associazioni di Piacenza

una-visione-alternativa-per-piazza-cittadella-incontro-con-cittadini-e-associazioni-di-piacenza
Un momento della manifestazione del 28 agosto

Piazza Cittadella: incontro pubblico martedì 8 ottobre. La serata informativa e di dibatto si terrà alle ore 21 presso l’Auditorium Sant’Ilario in corso Garibaldi. È promossa «dai cittadini del presidio a tutela della piazza, dai firmatari del ricorso al Tribunale, e dalle associazioni che da anni sostengono la necessità di una riqualificazione diversa e unitaria delle piazze Cittadella e Casali», spiegano in una nota gli organizzatori dell’iniziativa.

«Dopo la straordinaria manifestazione in piazza Cittadella del 28 agosto scorso che ha registrato una spontanea e sentita partecipazione di centinaia di piacentini che hanno dimostrato la loro opposizione al progetto del parcheggio interrato, per la sua manifesta contrarietà all’interesse pubblico, riteniamo che sia necessario fornire un’informazione che consenta a tutti i piacentini di valutare la visione alternativa e critica di una parte importante di città, rispetto a quella proposta dall’Amministrazione».

I singoli temi «che sostanziano la pratica di piazza Cittadella e che saranno al centro della serata riguardano l’aspetto della partecipazione dei cittadini, gli alberi e delle isole di calore, della mobilità e dei parcheggi alternativi, della riqualificazione della piazza storica, del rischio archeologico e dei problemi procedurali che hanno caratterizzato tutto l’iter autorizzativo del progetto. Saranno illustrati dai rappresentanti delle associazioni (Legambiente, Italia Nostra, Laboratorio Popolare per cultura e per l’arte, FATe e Archistorica) che negli anni hanno approfondito i singoli temi, e dai rappresentanti dei cittadini del presidio e firmatari del ricorso».

Alla serata «è stata formalmente invitata l’Amministrazione Comunale, alla quale è stata assicurata par condicio nei tempi di intervento». Modererà l’incontro il giornalista Giovanni Volpi, direttore de Ilmiogiornale.net. «La serata è una importante e utile occasione di informazione pubblica e libero dibattito, che purtroppo sono mancati fino a questo momento. Ci auguriamo pertanto il massimo della partecipazione, anche di coloro che vedono con favore l’attuale progetto, con cui avremmo il sincero desiderio di confrontarci», conclude la nota degli organizzatori.



 

+ posts

Il Mio Giornale.net ha solo un obiettivo: fare informazione indipendente e con spirito di servizio. Per aiutare i lettori a capire e scegliere, tenendo i fatti separati dalle opinioni.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.