Cultura

Abbazia di San Savino: convegno internazionale di studi della Banca di Piacenza

abbazia-di-san-savino-convegno-internazionale-banca-di-piacenza

Abbazia di San Savino: la splendida basilica è la protagonista di un importante evento culturale organizzato dalla Banca di Piacenza, nell’ambito delle Celebrazioni per i 500 anni di Santa Maria di Campagna.

L’appuntamento è domani, sabato 24 settembre, al PalabancaEventi di via Mazzini a partire dalle ore 9, spiega una nota della Banca di Piacenza. In Sala Panini, l’abbazia di San Savino sarà al centro di un convegno internazionale. Durante la giornata di studi si farà il punto su un percorso di ricerca europeo che coinvolge l’edificio religioso dedicato al secondo vescovo di Piacenza.

Ad aprire i lavori, dopo i saluti del sindaco Katia Tarasconi e del vicario generale della Diocesi don Giuseppe Basini, sarà Maurice Whitehead, direttore dell’Archivio del Venerabile Collegio Inglese di Roma, storicamente collegato a Piacenza in quanto tra il ‘500 e il ‘700 l’abbazia di San Savino e i suoi terreni facevano parte delle sue rendite.

La sessione del mattino, coordinata da Johan Ickx, direttore dell’Archivio storico della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato della Santa Sede, vedrà gli interventi di Michela Catto (Università di Torino); Paola Galetti (Università di Bologna); Emma Wall (Durham University).

Alle 11.45 i partecipanti al convegno saranno accompagnati ad una visita guidata alla abbazia di San Savino a cura di Manrico Bissi, presidente di Archistorica, che illustrerà le memorie della basilica, della necropoli e del suo borgo fortificato dall’età paleocristiana al secolo XII.

La sessione pomeridiana (dalle 14.30) verrà coordinata da Anna Riva, direttrice dell’Archivio di Stato di Piacenza e vedrà gli interventi di Nicola Mancassola (Università di Verona); Maria Cristina Piva (Università eCampus); Matteo Facchi (Università Cattolica). A seguire un momento di discussione moderato da Graziano Tonelli, già direttore dell’Archivio di Stato di Parma.
Per informazioni e iscrizioni: 0523 542357, relaz.esterne@bancadipiacenza.it.

Il Mio Giornale.net ha solo un obiettivo: fare informazione indipendente e con spirito di servizio. Per aiutare i lettori a capire e scegliere, tenendo i fatti separati dalle opinioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.