Home Spettacoli

Angela, miracolo in tv: con Ulisse supera Amici e Maria De Filippi

angela-miracolo-tv-ulisse-supera-amici-e-de-filippi

Angela fa un “miracolo” televisivo e batte la regina del sabato sera. Con la seconda puntata di Ulisse, dedicata al genio di Leonardo da Vinci, è riuscito infatti a superare Amici Celebrities, il nuovo programma di Maria De Filippi.

Della serie la cultura vince sul varietà televisivo anche quando si traveste da talent? Sembra proprio di sì, almeno secondo i dati Auditel. Sabato 28 settembre Alberto Angela in prima serata ha garantito a Rai1 uno share del 20% (3.614.000 telespettatori tra le 21.31 e le 23.53) contro il 19,45% del programma di Canale 5 (3.066.000 telespettatori tra le 21.25 e le 0.48).

La vittoria di Angela, celebrata dai social, però non ha colto del tutto di sorpresa gli addetti ai lavori. Già all’esordio della scorsa settimana Ulisse con la puntata dedicata a Gerusalemme era arrivato vicinissimo ad Amici Celebrities. Nel periodo di sovrapposizione il programma di Rai1 aveva totalizzato uno share del 18,94% con un pubblico di 3.493.000 spettatori, mentre la De Filippi e i suoi Vip avevano fatto registrare su Canale 5 un ascolto del 19,69% pari a 3.631.000 persone.

Leonardo e polemiche

Sul successo di Angela ha pesato probabilmente anche l’argomento della puntata di Ulisse. Leonardo è sempre un personaggio di grande fascino, senza contare che quest’anno ricorre il quinto centenario della sua morte, celebrato con eventi in tutto il mondo. Nella puntata del programma di Rai1 il racconto della vita e delle opere del genio di Vinci, dipanato con sapienza dal conduttore, è stato inframezzato anche dagli interventi di Roberto Benigni, Giorgia e Gigi Proietti; tutti volti amati dal pubblico che di certo hanno contribuito al successo della serata.

Visti i risultati, è altrettanto certo che a Cologno Monzese qualcuno mastichi amaro. Soprattutto chi sperava che le polemiche innescate dalle contestazioni di Milly Carlucci alla formula di Amici Celebrities (molto simile a Ballando con le stelle nelle prove di danza) portassero nuovi ascolti al programma di Canale 5.
Come andrà a finire? Per scoprirlo non ci resta che aspettare la prossima sfida tra Angela e la De Filippi. E allora vedremo se in tv il sabato sera ha un nuovo re.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.