Massimo Cacciari: l’occasione è unica. Alle 18 di oggi il filosofo veneziano sarà a Piacenza. E parlerà in Santa Maria di Campagna nell’incontro di chiusura della settimana dantesca nel corso della quale Massimiliano Finazzer Flory ha proposto la lettura teatrale dei Canti più significativi della Divina Commedia.
L’ appuntamento con Cacciari rientra nelle Celebrazioni dei 500 anni di Santa Maria di Campagna a cura della Comunità francescana e della Banca di Piacenza. In occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, il filosofo veneziano introdurrà due Canti. Il primo sarà il XXV: san Giacomo apostolo interroga Dante sulla speranza con tre quesiti: che cos’è; in che misura la possiede; e quali sono le fonti dalle quali l’ha ricevuta. Poi sarà la volta del XXXIII Canto: siamo nell’Empireo e Dante, dopo l’invocazione alla Vergine di san Bernardo, ha accesso alla visione di Dio.
I due brani presentati da Massimo Cacciari, saranno poi letti teatralmente nell’interpretazione di Finazzer Flory. La partecipazione all’evento alle ore 18 di oggi è libera con prenotazione (relaz.esterne@bancadipiacenza.it – telefono 0523 542357).
Il Mio Giornale.net ha solo un obiettivo: fare informazione d’attualità in modo libero, indipendente e con spirito di servizio. Per aiutare i lettori a capire e scegliere, tenendo i fatti separati dalle opinioni.