Gut Longa: ai nastri di partenza l’edizione 2024 dell’evento dedicato al primo vino Doc del nostro territorio, nonché uno dei primi d’Italia: il Gutturnio. Appuntamento sabato 20 e domenica 21 aprile a Carpaneto, con un weekend dove protagonisti indiscussi saranno i vini e i prodotti piacentini, tra ben 14 cantine aderenti, con un percorso di degustazione ad hoc nei loro stand.
La manifestazione, giunta all’ottava edizione, si sviluppa attorno e grazie all’organizzazione del Centro Commerciale Naturale di Carpaneto Piacentino, con il patrocinio del Comune e prevede assaggi di vini dei colli piacentini e di salumi locali, vera bandiera gastronomica di Piacenza.
Il corposo programma della Gut Longa comprende anche una mostra fotografica, accolta nella meravigliosa sala Bot del Municipio; l’esposizione di dipinti con vini di Maurizia Gentili (i famosi Vinarelli: la tecnica dell’acquarello applicata utilizzando come colori i vini); stand dei Consorzi di Tutela Salumi Dop piacentini e di Tutela Vini Doc Colli Piacentini, con esposizione e vendita dei prodotti locali; il Gut-aperitivo nei bar di Carpaneto; il Gut-Gioco; e l’ormai famosa Marcia Gut Longa, con i partecipanti potranno fare una degustazione itinerante, toccando molte delle più importanti cantine locali.
Tutte le Info
Sabato 20 aprile dalle 16.30 alle 20.30 parte la kermesse; alle 18.30 prevista l’inaugurazione della manifestazione alla presenza delle autorità locali presso il palazzo comunale di Carpaneto.
Il fulcro è domenica 21 aprile, con partenza della Marcia Gut Longa, promossa con l’organizzazione del Centro sportivo italiano (Csi) di Piacenza: una vera e propria passeggiata tra le scenografiche colline e i vigneti di Carpaneto, Cimafava, San Corrado e Celleri, che si somma alle numerose iniziative che animano il Comune piacentino.
Ai giardini di Viale Vittoria, dalle 7 iscrizione per la marcia non competitiva e partenza alle 9. Sono previsti tre percorsi a scelta tra 6, 12 e 16 km. Termine entro le 12 (l’iscrizione alla marcia comporta un costo di 4 euro).
Fino alle 20.30 l’appuntamento della Gut Longa è anche con gli stand degli espositori presenti. Molto interessante la degustazione: con 10 euro permette un percorso tra 5 vini a scelta nelle cantine del nostro territorio presenti. Tra gli espositori anche lo stand dei Viticultori indipendenti Fivi, mentre nei ristoranti aderenti sarà previsto uno speciale Gut Menù.
Insomma, tra le vie del Centro e il palazzo del Municipio, il castello medievale divenuto Palazzo Scotti, sarà una giornata intensa per Carpaneto piacentino, considerando che la domenica mattina è anche il momento di uno dei mercati più vivi della provincia. Contatti Gut Longa: 348/3166325 – 0523.870997 – commercianticarpaneto@gmail.com.
(SL)
Il Mio Giornale.net ha solo un obiettivo: fare informazione indipendente e con spirito di servizio. Per aiutare i lettori a capire e scegliere, tenendo i fatti separati dalle opinioni.