Home Cultura

L’Ecce Homo è tornato a casa: il video esclusivo dal Collegio Alberoni

L’Ecce Homo è tornato a Casa. Il capolavoro di Antonello da Messina ha rivisto le mura del Collegio Alberoni di San Lazzaro dopo oltre cinque mesi di assenza per i restauri della sua sede storica, il famoso appartamento del Cardinale.

Stamattina l’Ecce Homo ha lasciato infatti il caveau della Banca di Piacenza che l’ha ospitato gratuitamente, dopo essere stato esposto dal 28 novembre all’8 dicembre 2020 nella mostra evento di Palazzo Galli, organizzata sempre dalla Banca di Piacenza e dall’Opera Pia Alberoni.

Il prezioso dipinto, dopo la riconsegna dei vertici di via Mazzini – racchiuso in una apposita valigia blindata e accompagnato dal presidente dell’Opera Pia, Giorgio Braghieri, e dalla restauratrice Francesca De Vita – è stato scortato da ingenti forze dell’Ivri lungo il tragitto dal centro di Piacenza a San Lazzaro.

Per rivederlo al Collegio Alberoni bisognerà pazientare ancora qualche settimana. L’Ecce Homo sarà infatti nuovamente esposto al pubblico nell’appartamento del Cardinale dal prossimo mese di giugno.

+ posts

Il Mio Giornale.net ha solo un obiettivo: fare informazione d’attualità in modo libero, indipendente e con spirito di servizio. Per aiutare i lettori a capire e scegliere, tenendo i fatti separati dalle opinioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.