Legion avrà una seconda stagione. Per la gioia dei suoi fan, Fox ha annunciato che la serie tv andrà in onda anche nel 2018 con i nuovi episodi. La storia raccontata nelle prime otto puntate è incentrata sul personaggio di David Haller, figlio del professor Xavier, fondatore degli X-Men. Il giovane mutante, considerato uno schizofrenico, ha poteri tanto straordinari quanto pericolosi ed è interpretato da Dan Stevens. Legion si concluderà il 29 marzo negli Stati Uniti. In italia è trasmessa naturalmente da Fox (canale 112 di Sky) e va in onda il lunedì alle ore 21.50.
D’accordo pubblico e critica
Ma in America a febbraio l’avvio della serie, in onda su Fx (il canale via cavo di Fox), era stato un po’ stentato: solo 1,6 milioni di telespettatori. Un contesto che è mutato completamente dopo l’arrivo degli ascolti del Live+3. E cioè quelli registrati in differita nei tre giorni successivi alla messa in onda della prima tv. Il conteggio totale sul primo episodio così è più che raddoppiato, con 3,27 milioni di telespettatori. Un incremento, come sottolinea anche badtv.it, che rappresenta il più alto mai raggiunto da Fx per una prémiere.
Sotto il profilo della critica, Legion è stata valutata rispettivamente 93/100 e 82/100 da Rotten Tomatoes e Metacritic, i due noti aggregatori di recensioni su serie tv e film. Secondo The Hollywood Reporter poi “Non esiste nulla del genere in televisione di questi tempi e nemmeno qualcosa di lontanamente paragonabile”.
Nomi e cognomi di un successo
La serie tv si basa sui fumetti Marvel di Chris Claremont e Bill Sienkiewicz. È stata creata da Noah Hawley, autore anche di Fargo, un’altra serie apprezzata da pubblico e critica negli anni scorsi. La produzione è stata seguita da Bryan Singer, Simon Kinberg e Lauren Shuler Donner, già impegnati con successo nella saga cinematografica dei mutanti. E con loro c’è anche Jeph Loeb, il capo di Marvel Television.
La soddisfazione di Fx
La notizia della seconda stagione della serie è stata annunciata dai due presidenti di Fx, Eric Schrier (Networks) e Nick Grand (Productions). “La prima stagione è stata un enorme successo. Non è solo una serie Tv, Legion ha completamente rinnovato le modalità di rappresentazione del genere dei supereroi. I nostri ringraziamenti al creatore della serie Noah Hawley per i rischi che non ha avuto paura di correre. Sarà un privilegio lavorare con lui per una seconda stagione insieme al fantastico cast della serie e ai nostri partner di Marvel Television”.
Il Mio Giornale.net ha solo un obiettivo: fare informazione indipendente e con spirito di servizio. Per aiutare i lettori a capire e scegliere, tenendo i fatti separati dalle opinioni.