Economia

Piano Nazionale Industria 4.0 e misure per le Pmi: super convegno della Camera di Commercio

piano-nazionale-industria-4-0-e-misure-per-le-pmi-super-convegno-della-camera-di-commercio
L'ex Chiesa del Carmine; nei riquadri, da sinistra, Gilberto Pichetto Fratin e Filippo Cella

Piano Nazionale Industria 4.0 e misure di sostegno alle PMI. È questo il tema del convegno promosso dalla Camera di Commercio, guidata dal presidente Filippo Cella, che porta a Piacenza il Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) con i suoi dirigenti e con la presenza in collegamento del viceministro Gilberto Pichetto Fratin.

L’appuntamento, è giovedì 8 luglio, dalle ore 9.30, presso l’ex Chiesa del Carmine (piazza Casali, 10). Nel corso dell’intensa giornata di lavori, organizzata in collaborazione con Comune e Provincia di Piacenza, il Ministero dello Sviluppo Economico approfondirà, in un significativo confronto con il mondo economico piacentino, i temi della digitalizzazione e delle nuove opportunità a sostegno delle attività produttive.

Il programma della giornata

Dopo gli interventi introduttivi del presidente della Provincia e sindaco di Piacenza, Patrizia Barbieri e del presidente Cella, sarà Guida Iorio, dirigente del ministero dello Sviluppo Economico (Ispettorato Territoriale Lombardia) a moderare le varie relazioni in programma.

Nella sessione mattutina, sono previsti gli interventi di Luca Restaino (Mise – Direzione generale Pmi e Politica industriale) sul tema “Misure industria 4.0 e sostegni alla digitalizzazione” e di Giuseppe Salvati (Mise – Direzione generale Pmi e Politica industriale) su “Beni strumentali (Nuova Sabatini): opportunità a sostegno del commercio e delle attività produttive”, a cui seguirà una fase di dibattito aperto.

Dalle ore 14.30, interverranno, nell’ordine, Paolo Carnazza (Mise – Direzione generale Pmi e Politica industriale) sul tema “Misure per le start-up innovative”; Laura Iacone (Mise – Direzione generale per la vigilanza sugli enti cooperativi, sulle società e sul sistema camerale) sul tema “Sviluppi per la cooperazione”; Giulio Corsetti (Mise – Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali) su “Reti Infrastrutturali di comunicazione e banda ultralarga”.

A concludere la giornata di lavori sarà Infratel, società in house del Mise per la posa della banda ultralarga, che affronterà le tematiche relative a: “Interventi e criticità per la diffusione della banda ultralarga sul territorio piacentino”, prima di lasciare lo spazio a quesiti e dibattito.

Come partecipare

L’incontro prevede posti limitati in osservanza alle disposizioni di sicurezza. Pertanto è prevista iscrizione tramite form entro il 6 luglio (per informazioni: promozione@pc.camcom.it).
Il convegno è accreditato per l’attribuzione dei crediti formativi ad Avvocati e Commercialisti, in collaborazione con Ordine Avvocati Piacenza e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Piacenza. L’evento conta sulla sponsorizzazione di Cantina Valtidone.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.