Terrepadane: fallisce anche l’ultimo tentativo di impedire l’elezione del nuovo Consiglio di amministrazione, da parte di chi vuole il commissariamento del Consorzio agrario di Piacenza, cui fanno capo anche quelli di Milano, Lodi e Pavia. Si tratta del gruppo di soci sconfitto nelle elezioni del 2021, che si era presentato al voto sotto l’egida di Coldiretti e che poi aveva contestato il risultato delle urne, ma senza ottenere soddisfazione nemmeno per vie legali.
Nel tardo pomeriggio di ieri, spiega una nota della società cooperativa, “è stato notificato al Consorzio un ricorso con il quale si chiedeva al Tribunale di Bologna di sospendere con urgenza l’Assemblea dei soci del 4 luglio (a palazzo dell’Agricoltura di Piacenza alle ore 17, ndr) chiamata ad eleggere i nuovi organi sociali dopo le dimissioni dei membri del Consiglio di amministrazione e del Collegio sindacale”.
Secondo i vertici di via Colombo “si tratta dell’ennesima azione legale contro il Consorzio, che – ove fosse stata accolta – avrebbe avuto il risultato di impedire ai soci di esercitare i propri diritti e di far sentire la loro voce, in un momento decisivo per la vita della società. Il Tribunale di Bologna ha tuttavia rigettato la richiesta di sospensiva; e pertanto l’assemblea potrà tenersi regolarmente”.
Si rinnova quindi “l’invito a tutti i soci – a prescindere dalle proprie convinzioni e preferenze – a partecipare all’Assemblea e ad esprimere liberamente il proprio voto. Crediamo peraltro che chi ha davvero a cuore le sorti di Terrepadane non possa e non debba avere paura delle decisioni dei soci e che anzi tutti dovrebbero attivarsi per favorire la massima partecipazione possibile al voto, e non certo ostacolarlo o tentare addirittura di impedirlo”.
L’Assemblea, conclude la nota di Terrepadane, “è l’unico luogo dove deve decidersi il futuro del Consorzio, in piena autonomia e nel rispetto dei principi democratici della nostra società e del mondo cooperativo. Cari soci ora tocca a Voi!”.
Il Mio Giornale.net ha solo un obiettivo: fare informazione indipendente e con spirito di servizio. Per aiutare i lettori a capire e scegliere, tenendo i fatti separati dalle opinioni.