Elli è una novità del gruppo Volkswagen. E appena nata è già al centro dell’attenzione. Di che cosa si tratta? Di un inedito modello super tecnologico che vedremo presto sulle nostre strade? No, niente di tutto questo. Elli è una nuova società del gruppo tedesco che si occuperà di distribuzione di energia.
Elli per tutti
L’obiettivo di Elli (il suo nome deriva da “electric life”, vita elettrica) è di offrire soluzioni di ricarica a tutti i proprietari di un’auto a batteria, anche se non è prodotta dalla casa di Wolfsburg. “Stiamo entrando in una area di business strategicamente rilevante ed estremamente interessante”, ha affermato Thomas Ulbrich, membro del consiglio di amministrazione di Volkswagen e responsabile della e-mobility. Un settore “che offre considerevoli opportunità per rafforzare i legami con i clienti esistenti. E allo stesso tempo avere accesso a nuovi gruppi di consumatori”.
I tedeschi come al solito non stanno perdendo tempo. Da un lato accelerano sul progetto Neo, per offrire un’auto elettrica ai costi di una Golf già dal 2020. Dall’altro guardano al business della viabilità sostenibile in senso globale. Perché se oggi l’auto elettrica è già una realtà per confort e prestazioni, la vera sfida è renderla in breve tempo un prodotto fruibile senza problemi anche sotto il profilo del rifornimento e dei tempi di ricarica.
“Il nostro obiettivo è trasformare l’auto a batteria in qualcosa di assolutamente ordinario e quotidiano”, ha spiegato Thorsten Nicklass, amministratore delegato di Elli. “Per ottenere questo risultato, offriremo soluzioni e offerte intelligenti, ritagliate sulle esigenze specifiche dei nostri utenti”. Quindi, non solo energia, ma anche pacchetti di consulenza e assistenza, hardware, stoccaggio e servizi digitali per utilizzarla al meglio.
Elli, energia pulita
Il campo di azione di Elli sarà l’Unione europea. E guarderà sia ai privati, fornendo wallbox e cioè dispositivi di ricarica a casa con una potenza fino a 22 chilovattora, sia alle stazioni di ricarica pubbliche o aziendali in parcheggi e aree di sosta anche lungo le autostrade.
Ultimo punto assolutamente non trascurabile nella nuova strategia di Volkswagen per una mobilità a zero emissioni. L’energia fornita da Elli ai suoi clienti sarà pulita e cioè arriverà da fonti rinnovabili al 100%, con un impatto neutrale nei confronti della produzione di anidride carbonica (CO2).
Il Mio Giornale.net ha solo un obiettivo: fare informazione indipendente e con spirito di servizio. Per aiutare i lettori a capire e scegliere, tenendo i fatti separati dalle opinioni.