Spettacoli

Festival: Baglioni conduttore e nuova data per Sanremo

festival-di-sanremo-baglioni-conduttore-nuova-data

Festival di Sanremo: ormai sembra fatta per Claudio Baglioni. E non solo come direttore artistico della kermesse. Il cantautore, che tra l’altro nel 2018 festeggerà i 50 anni di carriera, dovrebbe salire anche sul palco dell’Ariston come conduttore unico.
L’altra novità è la data del 68° Sanremo, che andrà in onda su Rai1 dal 6 al 10 febbraio 2018. Come mai questa decisione? È dovuta alla presenza in palinsesto dell’andata degli ottavi di finale di Champions League, previsti il 13 e 14 febbraio.

Il Festival di Baglioni

Ma torniamo alla conduzione di Baglioni e al suo contratto con la Rai. Da quanto si apprende non dovrebbe esserci nessun altra figura maschile a “fargli ombra”. Tuttavia, in ogni serata l’artista romano dovrebbe avere al fianco una diversa presenza femminile, che insieme a lui presenterà le canzoni in gara e gli ospiti del Festival. Ormai l’unica cosa che manca per chiudere il cerchio sembra sia la firma del contratto. Un accordo che in linea con la policy Rai dovrebbe prevedere un taglio almeno del 10% rispetto al cachet di Carlo Conti (all’epoca si parlava di 650mila euro). Ma altre voci in arrivo da viale Mazzini segnalano cifre ben differenti, visto che sarebbe in discussione un contratto da oltre 1,5 milioni di euro.

Festival: i tempi stringono

L’accelerazione della Rai sul nome di Baglioni, all’inizio contemplato solo come direttore artistico del Festival, è certamente dovuta alla necessità di far partire al più presto la macchina organizzativa. Ma è anche figlia dei no ricevuti da viale Mazzini. C’è stato quello di Carlo Conti, che avrebbe rifiutato una 4ª direzione consecutiva della kermesse. E quello di Beppe Fiorello, eventualmente in coppia con il fratello Rosario.
Vedremo se la scelta di Baglioni, super ospite nell’edizione del 2014, attirerà il pubblico con una ventata di novità, capace di eguagliare i successi di Conti nelle ultime 3 edizioni. Il conduttore toscano nel 2015 aveva infatti raggiunto uno share del 48,6%. E l’anno successivo gli ascolti avevano raggiunto il 49,6%. Mentre nell’ultima edizione, con al fianco Maria De Filippi, Conti ha raggiunto il 50,7% di share.

Gli auguri di Gianni Morandi

Chi crede fermamente nelle qualità di Baglioni, con cui ha condiviso il tour Capitani coraggiosi, è Gianni Morandi. “Secondo me la Rai con Claudio Baglioni ha fatto una scelta straordinaria, dopo 3 anni di Conti, 2 di Fazio, uno di Morandi e uno di Clerici”, ha detto l’artista sulla possibile conduzione del collega. “Baglioni è una persona preparatissima, integerrima, gli faccio tanti auguri”.

 

+ posts

Il Mio Giornale.net ha solo un obiettivo: fare informazione indipendente e con spirito di servizio. Per aiutare i lettori a capire e scegliere, tenendo i fatti separati dalle opinioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.