Home Spettacoli

L’Isola di Pietro: il ciak della nuova serie tv con Morandi e l’altra Sardegna

lisola-di-pietro-nuova-serie-tv-morandi-sardegna

L’Isola di Pietro: sono iniziate le riprese della 3ª stagione della fiction di Canale 5. Sempre con due protagonisti, Gianni Morandi, nei panni del pediatra Pietro Sereni, e la Sardegna.
Una Sardegna diversa però da quella iper turistica e famosissima della Costa Smeralda. Anche stavolta infatti L’Isola di Pietro viene girata nel Sulcis-Iglesiente, una zona altrettanto splendida (se non di più) che la fiction ha messo in luce nelle stagioni televisive precedenti, caratterizzate da un buon successo di pubblico (3.643.000 telespettatori e il 16,26% di share per l’ultima puntata della 2ª stagione).

Parola di Gianni

“Conoscevo la Sardegna perché soprattutto ai miei inizi, negli anni ’60, ci ho cantato tante volte” ha spiegato Morandi all’Ansa, durante la presentazione della nuova stagione de L’Isola di Pietro a Cagliari. “Ora però, trascorrendo tanto tempo qui, ho avuto modo di conoscere meglio zone come il Sulcis e i luoghi dove è ambientata la storia; cioè Carloforte, Sant’Antioco, Iglesias, Portoscuso, Calasetta e Carbonia, che mostrano quanto la Sardegna non sia solo Costa Smeralda”. Ma la vera sorpresa, per il cantante-attore, sono le persone, la gente. “Quando ti apre la porta la lascia aperta per sempre; le persone nate qui danno grande valore all’amicizia”.

Sardegna in primo piano

Anche per Luca Bernabei, amministratore delegato di Lux Vide che produce L’Isola di Pietro con Mediaset, l’ambientazione nella zona sud-occidentale della Sardegna ricopre un ruolo fondamentale nella fiction. “Si tratta di location straordinarie; e ci auguriamo che anche in quest’occasione la serie possa contribuire all’incremento del turismo e alla visibilità che questa terra merita”.

L’Isola di Pietro è “un’opportunità per la Sardegna che si può qualificare per il suo patrimonio di storia e tradizioni”, ha sottolineato il presidente della Regione Christian Solinas. Un trampolino di lancio per “fare dell’Isola una terra ospitale per future produzioni cinematografiche con ricadute importanti per il turismo e l’occupazione”.

L’Isola di Pietro: puntate e cast

Le puntate previste dalla 3ª stagione della serie tv sono sei. E dovrebbero andare in onda già da novembre sulla rete ammiraglia Mediaset. Con Morandi torneranno così nelle case degli italiani anche i personaggi più noti della fiction, come Elena (interpretata da Chiara Baschetti), Caterina (Alma Noce) e Diego (Erasmo Genzini). Da segnalare poi l’arrivo nel cast della sarda Caterina Murino nei panni di Teresa Orrù. “Questa serie mi è arrivata grazie all’umanità del protagonista”, ha spiegato l’attrice. “E girando in Sardegna non potevo che dire sì”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.