Attualità

Piccoli Comuni: passaporto e carta d’identità negli uffici postali

piccoli-comuni-passaporto-e-carta-didentita-negli-uffici-postali

Uffici postali dei piccoli Comuni: arriva un servizio utile che sarà offerto da Poste italiane, nell’ambito del Progetto Polis per gli enti locali con meno di 15mila abitanti; in pratica, su tutto il territorio piacentino. Da dicembre si comincia con il rinnovo e il rilascio dei passaporti. E da febbraio i cittadini potranno ritirare direttamente la carta d’identità.

La notizia arriva attraverso un’intervista rilasciata al TG Poste da Giuseppe Lasco, condirettore generale di Poste Italiane. “Al momento stiamo già erogando servizi dell’Inps, certificati anagrafici e giudiziari. A partire da dicembre, anche l’ufficio postale potrà erogare il passaporto; mentre da febbraio rilasceremo le carte di identità elettroniche e i servizi dell’Agenzia delle Entrate”.

Il Progetto Polis

Ma che cos’è il Progetto Polis? Presentato a gennaio alla presenza delle massime cariche dello Stato, l’iniziativa punta a combattere lo spopolamento dei piccoli Comuni, che in 50 anni hanno perso la metà dei residenti e che contano comunque sulla presenza di 7mila uffici postali.

Il Progetto Polis procede a ritmi elevati anche nella costituzione della più grande rete nazionale di aree di coworking, con 250 siti messi a disposizione da Poste Italiane in tutto il territorio. “Vogliamo dare a persone, aziende e professionisti l’opportunità di usare questi spazi. Non saranno solo nelle grandi città, dove i player del settore sono già presenti, ma soprattutto nelle realtà medio-piccole, per contribuire allo sviluppo sociale ed economico di tutto il Paese”, ha concluso Lasco.

Il Mio Giornale.net ha solo un obiettivo: fare informazione indipendente e con spirito di servizio. Per aiutare i lettori a capire e scegliere, tenendo i fatti separati dalle opinioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.