Attualità

Servizi segreti: il prefetto emiliano Vittorio Rizzi in pole position per il dopo Belloni

servizi-segreti-prefetto-vittorio-rizzi-in-pole-per-dopo-belloni

Servizi segreti: il prefetto Vittorio Rizzi è il candidato più accreditato come prossimo direttore del Dis (Dipartimento delle informazioni per la sicurezza) al posto della dimissionaria Elisabetta Belloni. A meno di clamorose sorprese dell’ultimo minuto, oggi la sua nomina dovrebbe essere ufficializzata dalla presidenza del Consiglio dei ministri a partire dal 15 gennaio.

Bolognese di nascita, classe 1959, nominato prefetto nel 2016 e già vicecapo vicario della Polizia, dal 2 settembre 2024 Rizzi ha assunto le funzioni di vicedirettore dell’Aisi (Agenzia informazioni e sicurezza interna). E nel giro delle ultime ore il suo nome avrebbe sbaragliato la concorrenza interna nel mondo dell’intelligence italiana.

Nei giorni scorsi, infatti, dopo l’annuncio delle dimissioni anticipate dell’ambasciatrice Belloni, il tam tam dei palazzi romani dava come figure più accreditate nella rosa della premier Giorgia Meloni quelle di Giuseppe Del Deo, vicedirettore del Dis, di Bruno Valensise, attuale direttore dell’Aisi, già vice del Dis fino all’aprile scorso, e di Giovanni Caravelli, oggi alla guida dell’Aise (Agenzia informazioni sicurezza esterna). Al posto di Rizzi, nel ruolo di vicedirettore dell’Aisi, fonti accreditate riprese anche dall’Ansa, parlano della nomina di un generale della Guardia di Finanza.

+ posts

Il Mio Giornale.net ha solo un obiettivo: fare informazione indipendente e con spirito di servizio. Per aiutare i lettori a capire e scegliere, tenendo i fatti separati dalle opinioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.