Attualità

Sonia e Daniele, l’appello delle famiglie: basta morti sulle strade

sonia-e-daniele-lappello-delle-famiglie-basta-morti-sulle-strade
I funerali a Carpaneto Piacentino di Sonia Tosi e Daniele Zanrei (nel riquadro)

Sonia e Daniele: dopo l’ultimo saluto ai giovani fidanzati piacentini investiti da un’auto guidata da un ragazzo con un tasso alcolemico ben superiore al consentito, mentre percorrevano in Vespa la provinciale di Zena, arriva l’appello delle famiglie Tosi e Zanrei affinché la loro morte non sia stata inutile.

Quello della scorsa settimana, affermano, «non è stato un incidente, una svista, un colpo di sonno, e lo vogliamo dire con la poca forza che ci rimane… Perché se dovesse servire a far scattare il pensiero in qualcuno di questi giovani, il pensiero di “ho bevuto e non guido”, allora almeno forse questo immenso e ingiusto dolore sarà servito ad evitare altre stragi sulle strade».

Perché tragedie simili «non debbano toccare ad altre mamme, ad altri papà, ad altre vite, chiediamo non solo ai nostri giovani di stare attenti; di non mettersi alla guida se hanno bevuto; ma chiediamo anche ai loro amici di fermarli, di dirgli “guido io”, se li vedono in stato alterato. Chiediamo attenzione, da parte di tutti. A volte basta una parola giusta per cambiare un destino per noi ora tanto crudele. Noi non abbiamo più parole, ma vogliamo vi arrivi un messaggio di responsabilità. Per favore, state attenti, quello che ci ha portato via per sempre Sonia e Daniele non è stato un incidente…».

Per questo, «chiediamo anche alle famiglie, ai genitori, di stare attenti ai rischi, di non stancarsi di dire che non si guida se si ha bevuto; di non lasciare nulla di intentato, se serve perché i figli stiano attenti», evitando di pensare «che queste cose succedono sempre agli altri e non a noi».

Nei giorni scorsi «abbiamo visto tanti ragazzi e tante ragazze ed è per questo che crediamo questa vicenda abbia toccato loro nel profondo». Sul resto, concludono i genitori di Sonia Tosi e Daniele Zanrei, «Adesso per noi è davvero il tempo del silenzio».

+ posts

Il Mio Giornale.net ha solo un obiettivo: fare informazione indipendente e con spirito di servizio. Per aiutare i lettori a capire e scegliere, tenendo i fatti separati dalle opinioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.