Traffico da tenere sotto controllo in vista della partenza per le vacanze. E allora, dato che per la maggioranza degli italiani si avvicina il fatidico esodo estivo, ecco il calendario dei giorni critici per la circolazione e tante altre informazioni utili per chi si metterà in viaggio.
Come sempre, se possibile, è meglio partire durante la settimana e circolare in serata. Le previsioni di traffico critico, da bollino rosso, sono infatti per l’ultimo fine settimana di luglio, da venerdì 28 a domenica 30 luglio. Stesso discorso per i primi due weekend agosto. E cioè da venerdì 4 a domenica 6 e da venerdì 11 a sabato 12. Ma l’unico giorno di tutto il periodo in cui è davvero meglio evitare di mettersi in viaggio è il 5 agosto. Una giornata da bollino nero, con massima concentrazione di traffico, in particolare nella mattinata e nel pomeriggio.
E veniamo ai rientri. Il traffico più critico è previsto per gli ultimi due fine settimana di agosto: Sabato 19 e domenica 20 e sabato 26 e domenica 27. A questi si aggiunge il weekend di sabato 2 e domenica 3 settembre.
Sicurezza al primo posto
Secondo i dati forniti dall’azienda, sulla rete di Autostrade per l’Italia la mortalità si è ridotta dell’81% dal 1999 ad oggi. A conti fatti, spiega una nota di Autostrade, significa “aver salvato 300 vite ogni anno, grazie a strumenti come il Tutor, presente su oltre 2500 km. Inoltre, il costante impegno per il miglioramento e l’ampliamento della rete ha ridotto, nel periodo estivo degli ultimi 10 anni, del 22% il total delay. E cioè la differenza tra il tempo effettivo di percorrenza di una tratta ed il tempo teorico senza traffico a velocità costante”. L’azienda sottolinea anche i risultati “molto rilevanti in termini di sicurezza, fluidità e confort che sono stati realizzati grazie all’apertura al traffico dell’A1 Direttissima (la variante di valico tra Bologna e Firenze, ndr). Ha ridotto del 21% il tasso di incidentalità, del 31% quello con conseguenze alla persone. E ha permesso di abbattere del 10% il tempo medio di percorrenza, con oltre 3mila ore risparmiate ogni giorno“.
I consigli di Diabolik
Ma al di là della rete stradale su cui si circola, la sicurezza passa sempre dalla consapevolezza di chi guida. È importantissimo mettersi alla guida in buone condizioni, rispettare le distanze di sicurezza e viaggiare sempre con le cinture allacciate. Così come utilizzare auricolari o vivavoce per telefonare ed evitare assolutamente messaggi, selfie e filmati mentre si è al volante. Tutti comportamenti che sono diventati la prima causa di incidenti. E per i quali è aumentato notevolmente il numero di sanzioni, in attesa delle dure modifiche previste dal nuovo Codice della strada per punire questi comportamenti. Tra le tante iniziative per promuovere la sicurezza, il sito di Autostrade per l’Italia propone i consigli di Diabolik, che è anche protagonista del video “Distrazioni pericolose“, dove ci mette in guardia proprio sui pericoli causati dagli smartphone alla guida.
Traffico: più informati con Google e Waze
Da quest’anno poi i tempi medi di percorrenza diffusi sui “Pannelli a Messaggio Variabile” saranno integrati con i dati forniti da Google Maps. Inoltre, spiega Autostrade, “è stata avviata una collaborazione con Waze per pubblicare le notizie di viabilità in tempo reale. E per utilizzare le notizie dei wazer come fonte per i Centri Radio Informativi”. Infine, ricorda l’azienda, l’app My Way, gratuita e geolocalizzata, è stata arricchita con la Colonnina SOS Virtuale. Grazie a questa funzione, sarà possibile chiamare il soccorso meccanico e sanitario, oppure il call center viabilità con aggiornamenti in tempo reale su traffico, cantieri fissi e mobili, e sui prezzi carburante più convenienti.
Il Mio Giornale.net ha solo un obiettivo: fare informazione indipendente e con spirito di servizio. Per aiutare i lettori a capire e scegliere, tenendo i fatti separati dalle opinioni.