Fratelli d’Italia porta la destra ai massimi di sempre. Il partito guidato da Giorgia Meloni fa il pieno di consensi e nell’ultimo sondaggio di Monitor Italia (Tecnè-Agenzia Dire) per la prima volta viene dato al 16%; tra l’altro superando nettamente il Movimento 5 Stelle fermo al 15%, e consolidando così la sua posizione di terza forza politica italiana.
La corsa di FdI valutata su base annua parla di un +9,4%. Anche se virtuale, è un risultato che ha un forte significato per la destra italiana. Porta infatti il partito della Meloni sopra lo storico 15,7% raggiunto nelle elezioni del 1996 da Alleanza Nazionale.
I dolori del Carroccio
Nello stesso periodo la Lega di Matteo Salvini di punti percentuali ne ha persi invece ben 12. Un vero crollo, anche se il Carroccio resta il primo partito italiano. La Lega adesso è attestata infatti al 24,9%.
Sempre nell’area di centrodestra, Forza Italia fa segnare un piccolo passo avanti su base annua (+0,3%), che porta la compagine guidata da Silvio Berlusconi all’8,3%.
Così, per il sondaggio di Monitor Italia, oggi Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia nel complesso valgono il 49,2% dei consensi. Un segnale che fa ben sperare il centrodestra in ottica regionali.
Le forze di governo
Risultati negativi negli ultimi 12 mesi per le forze principali che sostengono il governo Conte. il Partito democratico di Nicola Zingaretti in un anno ha perso il 3,4% e oggi vede i suoi consensi elettorali al 20,2%; I 5 stelle invece sono scesi del 2,3% e gravitano attorno al 15% delle intenzioni di voto.
I dati dei piccoli
Infine, sempre secondo i rilevamenti effettuati da Monitor Italia tra il 16 e il 17 luglio, La Sinistra e Azione sono entrambe attestate al 2,9%; Italia viva è al 2,7%, +Europa all’1,9% e i Verdi all’1,6%.
Il Mio Giornale.net ha solo un obiettivo: fare informazione indipendente e con spirito di servizio. Per aiutare i lettori a capire e scegliere, tenendo i fatti separati dalle opinioni.