Spettacoli

La domenica Ventura: Simona annaspa su Rai2 e adesso va in Collegio

la-domenica-ventura-simona-annaspa-su-rai2-e-adesso-va-in-collegio

La domenica Ventura proprio non ce la fa. Il programma del mezzogiorno domenicale di Rai2, condotto da Simona Ventura e dedicato al calcio, si conferma un flop in piena regola. Anche il 20 ottobre, alla ripresa dopo la pausa di campionato per gli impegni della Nazionale, i numeri sono stati impietosi. La domenica Ventura dalle 11.55 alle 12.17 ha “conquistato” 431.000 telespettatori con uno share del 3.9%. Mentre nella seconda parte, dalle 12.20 alle 12.55, il pubblico è sceso a quota 423.000 con il 3.1% di share.

Format insipido

Il giudizio quindi non può essere che negativo. I più critici parlano di un format senz’anima, dove il calcio è solo un pretesto e la maggior parte dei servizi è piuttosto banale. Il quadro poi si fa ancora più impietoso, se si confrontano i risultati di La domenica Ventura, fortemente voluta dal direttore di Rai2 Carlo Freccero, con quelli del programma domenicale dello scorso anno nella stessa fascia oraria. All’epoca, Mezzogiorno in famiglia di Michele Guardì totalizzava un ascolto doppio, con punte anche del 10-12%.

Dopo la partenza deludente del 15 settembre (462.000 telespettatori, 3,98% di share) Freccero si era detto certo che il programma condotto da Simona avrebbe recuperato. Ma adesso, a un mese dall’esordio, la conferma di questi numeri comincia a pesare, tanto che qualcuno, a maggior ragione con il direttore di Rai2 in scadenza, si aspetta addirittura una chiusura anticipata del programma.

Prova d’appello

Intanto un nuovo programma attende al varco la conduttrice sempre sulla seconda rete Rai. Dal 22 ottobre la Ventura sarà infatti alla guida in prima serata della quarta stagione di Il Collegio. Quest’anno i 20 ragazzi che prenderanno parte al fortunato mix tra talent e docu-reality tra le mura del Convitto di Celana a Caprino Bergamasco saranno catapultati nel 1982. E per Simona, a maggior ragione dopo il flop di La domenica Ventura, sarà l’occasione per provare a riconquistare il pubblico di Rai2. Un ritorno al futuro per chi ricorda ancora i suoi successi su questa rete con L’isola dei famosi.

 

Il Mio Giornale.net ha solo un obiettivo: fare informazione indipendente e con spirito di servizio. Per aiutare i lettori a capire e scegliere, tenendo i fatti separati dalle opinioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.