Spettacoli

Padre Pio diventa un musical: debutta “Actor Dei – L’attore di Dio”

padre-pio-musical-actor-dei
Attilio Fontana e nel riquadro San Pio da Pietrelcina

Padre Pio diventa un musical. Actor Dei – L’attore di Dio, debutta il 6, 7 e 8 luglio in Piazza Santa Maria delle Grazie a San Giovanni Rotondo (Foggia). Lo spettacolo è stato scritto da Attilio e Mariagrazia Fontana, Francesco Ventura, Antonio Carluccio, Michela Andreozzi, Federico Capranica. E da settembre il musical partirà con un tour nei principali teatri nazionali. Con 45 giovani artisti, tra attori, cantanti e ballerini che si esibiranno per rappresentare la storia di San Pio da Pietrelcina. Una parabola universale, fatta di fratellanza e di bontà, attraverso la vita di una delle figure più amate e al contempo più emblematiche dei nostri tempi.

Actor Dei: giovani e solidarietà

Padre Pio è interpretato da Attilio Fontana. L’attore è anche direttore musicale dello spettacolo con le coreografie di Orazio Caiti e la regia di Bruno Garofalo. Connotato da sapori mediterranei, il musical punta anche ad avvicinare il mondo dei giovani a questa figura capace di unire persone di ogni generazione. Così come a coniugare intrattenimento e solidarietà. Una parte degli incassi sarà destinata infatti a progetti sociali individuati con le istituzioni delle località toccate dal tour.

Padre Pio in tre momenti

Prodotto da Pragma e ImmaginandoActor Dei inizia con un sogno fatto dal giovane Padre Pio. Un duello che ingaggia con il diavolo, suo alter ego, rappresentato attraverso una scacchiera su cui si fronteggiano i due eserciti del bene e del male. Una cornice onirica, che con un andamento circolare apre e chiude il racconto dell’opera.
Poi, il musical su Francesco Forgione si dipana in tre grandi momenti. La giovinezza, dall’infanzia al miracolo delle Stimmate. La maturazione spirituale, che comprende la sua vita a San Giovanni Rotondo fino alla morte della madre. Infine, la vicenda dell’ospedale, con le mille traversie dalla nascita della Casa Sollievo della Sofferenza fino alla sua completa realizzazione.

Il Mio Giornale.net ha solo un obiettivo: fare informazione indipendente e con spirito di servizio. Per aiutare i lettori a capire e scegliere, tenendo i fatti separati dalle opinioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.