Le banche italiane? Ormai sono solo un ricordo. A mettere il dito nella piaga ci ha pensato il Presidente di Assopopolari Corrado Sforza Fogliani, parlando oggi all’Università di Pavia.
Utili all’estero
“Il sistema bancario è ormai in mani forestiere” ha affermato Sforza Fogliani, tra l’altro presidente del Comitato esecutivo della Banca di Piacenza. “La gran parte delle nostre banche sono dette italiane solo perché hanno sede legale in Italia. Sono controllate dai fondi speculativi esteri statunitensi o europei oppure da banche estere. Fiumi di utili vanno ad arricchire altri Paesi ed economie”.
Dalla Russia alle Cayman
Ma non basta. Per il presidente di Assopopolari “adesso, cominciano ad affacciarsi (e hanno già fatto spesa bancaria) gli oligarchi russi e società con sede alle Cayman, alle Isole Vergini, in Lussemburgo. Siamo una terra di conquista della finanza internazionale di cui saremo presto una colonia a tutti gli effetti”, ha concluso Sforza Fogliani.
Il Mio Giornale.net ha solo un obiettivo: fare informazione indipendente e con spirito di servizio. Per aiutare i lettori a capire e scegliere, tenendo i fatti separati dalle opinioni.