Spettacoli

Ulisse: su Rai3 riparte il magnifico viaggio di Alberto Angela

ulisse-rai3-riparte-viaggio-alberto-angela

Ulisse e Alberto Angela: un binomio inscindibile. Dopo lo straordinario successo di “Meraviglie – La Penisola dei Tesori” su Rai1, il conduttore “torna a casa” e propone sulla terza rete la nuova serie del suo storico programma. Si parte sabato 24 marzo in prima serata con due speciali che scaldano i motori, in attesa delle inedite 6 puntate al via dal 7 aprile.

Ulisse, Alessandro e l’Andalusia

Il primo speciale su Rai3 è dedicato ad Alessandro Magno. Dalla Casa del Fauno di Pompei, Angela ci farà rivivere le avventure dell’eroe immortalato in uno dei mosaici più famosi di sempre: la battaglia tra Macedoni e Persiani a Isso (il mosaico originale oggi è custodito al Museo Archeologico di Napoli).
Il 31 marzo lo speciale invece è dedicato all’Andalusia. Tra Siviglia, Cordova, Granada e Ronda, tra i colori e le bellezze dell’architettura moresca, il conduttore ci racconterà un’epoca di convivenza pacifica che nel mondo di oggi sembra non avere eguali.

Ulisse: la nuova serie

E veniamo alle nuove puntate di “Ulisse – Il piacere della scoperta”, che avranno una sorta di “prequel” tutto da gustare. Giovedì 5 aprile, in seconda serata e sempre su Rai3, andrà in onda infatti un lungo dietro le quinte del lavoro di Alberto Angela e della sua squadra che svelerà curiosità e contenuti delle nuove puntate.

Sabato 7 aprile, invece il conduttore si mette sulle tracce de “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni. Le vicende del romanzo saranno l’occasione per compiere un itinerario magico nella Lombardia del 1600 occupata dagli Spagnoli, dominata dai signorotti prepotenti e flagellata dalla carestia e dalla peste. Tra Milano, il Lago di Como e gli altri luoghi manzoniani, rivivremo così la storia di Renzo, Lucia e gli altri protagonisti del romanzo.

Nel secondo appuntamento, il 14 aprile, Ulisse cercherà di rispondere ad alcune domande. Fin dove possiamo spingerci con la nostra forza e la nostra intelligenza? Quali sono i limiti del nostro corpo e quelli della nostra mente? Cosa significa andare oltre gli ostacoli che la nostra natura ci impone? Attraverso spiegazioni scientifiche e storie di uomini e donne speciali il racconto di Alberto Angela si concentrerà sull’evoluzione delle nostre capacità fisiche e il loro sviluppo.

Ulisse: da Elisabetta agli abissi

La settimana successiva è la volta di un viaggio nell’Inghilterra di Elisabetta. La storia di una donna sola e giovane al comando di una nazione. Dal Globe Theatre di Roma il racconto della vicenda della regina che gettò i semi di quella che diventerà la potenza leader nell’economia e nella cultura dell’Europa e del mondo del 16° secolo.

Col quarto appuntamento ci sposteremo negli abissi del mare. Cosa succede a 60 metri sott’acqua? È possibile esplorare la parte più oscura dei nostri mari? Come funziona un sottomarino? E cosa si vede quando si sta in immersione all’interno di un gioiello di ingegneria di questo genere? Con il contributo della Marina militare scopriremo molte storie su questi mezzi che solcano silenziosamente le profondità marine. E ammireremo quanti sono i tesori che ci nasconde il mare, quanti pericoli, ma anche quante risorse.

Ulisse: Roma superstar

Per concludere, ecco un percorso originale e curioso in 2 puntate attraverso i luoghi meno conosciuti di Roma. Dall’antichità ad oggi Roma è stratificata di popoli e storie. Angela la racconterà attraverso location poco note. Tesori mai dissepolti, porte segrete e sotterranei inesplorati. Uno per tutti: le Terme di Traiano nel parco di Colle Oppio. Lì è stato ritrovato il più grande mosaico parietale di epoca romana mai scoperto: 300 metri quadri scoperti. Ma una parte è ancora sepolta e da portare alla luce. Un racconto tra i tesori archeologici e artistici di una città che cerca di conciliare la tutela di questo patrimonio con le esigenze di sviluppo di una metropoli moderna.

+ posts

Il Mio Giornale.net ha solo un obiettivo: fare informazione indipendente e con spirito di servizio. Per aiutare i lettori a capire e scegliere, tenendo i fatti separati dalle opinioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.