Malika Ayane torna sulla scena musicale con Domino. E il nuovo album, in uscita il 21 settembre, è anche l’occasione per festeggiare i 10 anni di carriera. Domino è il quinto progetto discografico di Malika. E rappresenta il grande rientro della cantautrice dopo tre anni di assenza. Un periodo durante il quale ha lavorato alla produzione del disco insieme ad Axel Reinemer e Stefan Leisering al Jazzanova Recording Studio di Berlino.
Dieci pezzi di Malika
Domino, pubblicato con l’etichetta Sugar, è stato elaborato e scritto tra Milano, Londra e Parigi, con la collaborazione di importanti autori internazionali già al suo fianco nell’album Naif.
Dieci canzoni scritte da Malika nell’arco di due intensi anni di lavoro trascorsi a guardarsi dentro e intorno. Il tutto alla ricerca di punti di vista sempre nuovi e diversi, per offrire al mondo le sue emozioni in parole e musica.
“In questo disco ci sono le mie 100 sfumature”, ha detto Malika a Tgcom24. E di certo è un album che rappresenta una delle produzioni più mature della 34enne artista milanese. Come nel gioco del Domino, anche qui siamo di fronte a una serie di pezzi che danno la possibilità di essere mescolati e ordinati in modo ogni volta diverso, così come il risultato che ne deriva. “I brani sono stanze comunicanti”, ha spiegato l’artista. “E in ogni finestra c’è una storia che può appartenere a tutti”. Non solo pezzi di Malika, dunque, ma pezzi nei quali ognuno può ritrovarsi.
Domino: collaborazioni d’autore
Il progetto grafico di Domino è stato affidato a Federico Pepe, founder di “Le Dictateur”, descritto come uno tra i più dinamici protagonisti della nuova scena indipendente dell’arte italiana. Le immagini presenti nel disco portano invece la firma di Jacopo Benassi noto per la sua fotografia diretta e crudele.

Malika: il nuovo tour
Parallelamente all’uscita di Domino è stato annunciato anche l’avvio del nuovo tour. Malika partirà da Genova il prossimo 6 novembre. E fino a febbraio 2019 toccherà teatri e club in giro per l’Italia, da Torino a Roma, da Milano ad Ancona. Senza dimenticare altre tappe come quelle di Udine, Trento e Padova. O quelle di Bari, Lecce e Palermo.
“Non vedo l’ora di iniziare”, ha dichiarato Malika. “L’idea è di realizzare uno spettacolo più destinato all’ascolto nei teatri. Mentre nei club sarà più crudo e destinato a cantare a squarciagola, ballare, salutare, piangere, sgomitare. È anche un modo per abbracciare il mio pubblico. Ci sarà una doppia Malika”.
Ad accompagnare la cantautrice, dotata di una delle voci più originali del panorama musicale italiano, ci saranno Daniele Di Gregorio alla marimba, Carlo Gaudiello al piano, Marco Mariniello al basso, Nico Lippolis alla batteria e Jacopo Bertacco alla chitarra.









