Steve McQueen: semplicemente indimenticabile. È uno degli attori più celebri della storia del cinema, famoso per il suo atteggiamento spericolato e da anti-eroe. Ex marines, pilota di auto da corsa, ha incarnato l’ideale dell’uomo tutto d’un pezzo. Non solo, Steve McQueen (1930-1980) era anche un bello e dannato. Un’icona sexy che ha fatto girare la testa a milioni di donne.
Poteva mancare nel viaggio di Spike dedicato ai grandi di Hollywood? No di certo. Così, dal 23 giugno ogni sabato per 5 settimane alle 21.15, il canale gratuito di Viacom (al tasto 49 del digitale terrestre e al 26 di Tivùsat) ne celebra il mito con altrettanti film da non perdere.
L’ultimo buscadero
Diretto da Sam Peckinpah nel 1972, il film va in onda il 23 giugno. Racconta la storia di Junior Bonner, un cowboy dell’Arizona che cerca di vivere secondo gli insegnamenti del vecchio padre lavorando nei rodei. Ma un giorno, dopo un incidente, Bonner entra in crisi. Meglio cambiare vita e seguire il fratello, esponente della nuova America che fa soldi con le speculazioni edilizie, o continuare per la sua strada?
Bullitt
Il 30 giugno, sempre in prima serata, è la volta di Bullitt. Il film del 1968 diretto da Peter Yates racconta la storia di Frank Bullitt, tenente della Squadra omicidi di San Francisco. Il detective è incaricato di tener d’occhio un mafioso intenzionato a vuotare il sacco. Ma la situazione gli sfugge di mano e il testimone viene fatto fuori da due sicari…
L’inferno di cristallo
Il film del 1974 diretto da John Guillermin va in onda su Spike il 7 luglio. Siamo ancora a San Francisco, stavolta durante l’inaugurazione del grattacielo più alto del mondo. Ma mentre le autorità e l’alta società festeggiano nel salone panoramico al 138º piano, si verifica un corto circuito che manda a fuoco l’edificio. E nonostante il prodigarsi delle squadre di soccorso, la situazione si fa sempre più drammatica.
Getaway!
Il 14 luglio è la volta del film del 1972 dove Steve McQueen è diretto ancora da Sam Peckinpah. L’attore interpreta Doc McKoy, autore di una rapina in banca insieme alla moglie Carol e a due complici. Ma poi Doc scopre d’essere soltanto una pedina di un intrigo ben più complesso. Così lui e Carol iniziano un’avventurosa fuga verso il Messico con il malloppo, inseguiti non solo dalla polizia.
Cincinnati Kid
Diretto da Norman Jewison nel 1965, il film chiude il ciclo di Spike il 21 luglio. Siamo nella New Orleans degli anni 30. Il poker è al centro dell’interesse dei cittadini che giocano e scommettono. Cincinnati Kid, un giovane cinico e astuto, decide di sfidare Lancey, il numero uno del poker. Riuscirà a batterlo?
Il Mio Giornale.net ha solo un obiettivo: fare informazione indipendente e con spirito di servizio. Per aiutare i lettori a capire e scegliere, tenendo i fatti separati dalle opinioni.